L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
DUPANLOUP NELLA SUA FISIONOMIA GENERALE ( MEREGALLI L. ) - NELLA CONVERSIONE DEL PRINCIPE DI TALLEYRAND ( MONSIGNOR LAGRANGE ) ., COGLIATI, 1903. In-16 - bross. a stampa - pp. 93 - ottimo Dupanloup â�¹dà¼pà£lùâ�º Félix - Antoine - Philibert. - Prelato francese (Saint - FélixSavoia 1802 - Lacombe Savoia 1878). Sacerdote (1825) dal 1837 fu rettore del Piccolo Seminario di Saint - Nicolas du Chardonnet dove ebbe a discepolo anche J. - E. Renan. Prof. di eloquenza sacra alla Sorbona (1841) nel 1845 era vicario arcivescovile di Parigi e nel 1849 fu nominato vescovo d'Orléans. Ebbe parte rilevante quell'anno medesimo nella preparazione del progetto Falloux sulla libertà dell'insegnamento. Qualche anno dopo cominciava a uscire la sua opera maggiore De l'éducation en général (3 voll. 1850 - 62) cui s'accompagnava De la haute éducation intellectuelle (1855 - 57): in entrambe rivivono i principà® della tradizione dottrinale cattolica messi a confronto con le nuove idee soprattutto di Rousseau. In quegli anni (1859 - 70) con A. - P. Falloux e Ch. Montalembert D. venne definendo l'indirizzo politico - religioso del liberalismo cattolico francese: dopo il duro colpo del Sillabo il D. che pur avea difeso il potere temporale del papa si batté ora per la difesa delle ''libertà gallicane'' e fu risoluto avversario del dogma dell'infallibilità pontificia. Politico più che teologo entrato al senato repubblicano nel 1876 continuò la lotta su due fronti contro la massoneria e la sua politica religiosa e contro l'integralismo cattolico verso il quale sostenne le esigenze della cultura moderna.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore