Categorie

Dino Zoff

Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
Pagine: 172 p. , Brossura
  • EAN: 9788804645870

Questa non è una biografia tradizionale, ma una piccola storia d'Italia narrata dal punto di vista unico di un monumento allo sport, Dino Zoff, un "italiano asburgico", taciturno e profondo, che ha attraversato mezzo secolo, incarnandone la voglia di farcela (anni '70 e '80), poi ponendosi come punto di riferimento mentre tutto vacillava ('90 e 2000), e, infine, osservando da lontano il crepuscolo di un'epoca che sembrava d'oro. Nelle sue parole, solitamente poche e scabre, si alternano personaggi di primo piano e fugaci comparse, eroi invincibili e uomini pavidi, protagonisti, più o meno consapevoli, della grande trasformazione sociale italiana. Sull'eterno sfondo verde di campi di calcio più o meno gremiti, vediamo così agitarsi i personaggi più vari. C'è Gianni Agnelli, cui è costretto a mentire quando all'alba, prima che lui si fosse alzato, lo chiamava al telefono: ""Che tempo fa, lì da voi, Zoff?", "Sereno variabile, Avvocato". Mica potevo dirgli che non avevo ancora aperto le finestre". C'è Luca Cordero di Montezemolo, la sua impreparazione e la sua smania di novità, che lo licenzia dalla "sua" Juventus. C'è Silvio Berlusconi e le sue accuse d'indegnità dopo gli Europei del 2000, alle quali Zoff reagì dando le dimissioni. Ma, soprattutto, c'è il costante pensiero, carico di tenerezza e nostalgia, ma anche di ammirazione, per gli uomini silenziosi che hanno caratterizzato la sua storia, i custodi di quella dote preziosa che caratterizza tutte le persone migliori...

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Claudio S.

    03/05/2016 14.46.51

    Grazie Dino!

  • User Icon

    Maurino

    14/04/2016 16.23.07

    Ancora una volta...grazie Dino. Sono nato nel 1973 mi ricordo la finale del 82 come se fosse ieri, grazie al libro ho rivissuto una parte e bellissimi ricordi della mia adolescenza. Bello il ricordo di Scirea, mio idolo da allora tanto che io ho voluto la maglia numero 7 (tutti i miei amici avevano o il 20 di rossi o il 16 di conti)...ma io ero lungimirante e sapevo che lui era l uomo migliore, e Dino ogni volta che ti vedo in TV o su un giornale sorrido perché nel mio immaginario sei solo tra i pali che appoggi il bracio al legno, corrughi la fronte e con la bocca aperta scruti dagli occhi piccoli,... per chi si intende poco di calcio ma molto di uomini veri comprate il libro é una piccola lezione di vita.

  • User Icon

    Luca

    02/01/2016 13.57.49

    Bello, e grazie ancora per le emozioni date a un bambino di 6- 8 anni di quarta'anni fa ora un po' cresciuto...

  • User Icon

    Tizi

    23/04/2015 11.06.53

    Ho visto l'intervista rilasciata alla Bignardi e mi sono chiesta "perchè no?". Francamente non credevo che l'avrei amato così, è ovvio che per apprezzarlo realmente bisogna avere almeno una minima passione per il calcio, se è così va letto. Storia di una vita di un campione non solo sul campo, bello.

  • User Icon

    FABIO

    25/03/2015 16.08.12

    per chi come me ha una certa età..leggere questo libro é stato come ripercorrere tante emozioni. Scritto molto bene, a tratti commovente, sorprende la delicatezza con cui questo ruvido friulano affronta certi temi. Grazie ancora una volta Dino!

  • User Icon

    DANI BLANDO

    27/01/2015 17.09.32

    Ho letto questo Libro come un bambino mangia la crostata alla marmellata della nonna. .. quando si accorge che pezzo dopo pezzo è finita piange..questo per dire che il libro l'ho divorato.. un libro bellissimo che commuove per la bontà di questo uomo. Amavo Zoff come portiere ora lo Amo e rispetto come esempio e Uomo.

  • User Icon

    Maria Rezza

    23/10/2014 21.16.06

    libro molto gradevole da leggere, scritto in modo scorrevole e che prende. In alcuni momenti mi ha fatto commuovere e al termine mi è spiaciuto dover abbandonare Dino Zoff. Questo libro ha confermato, anzi rafforzato il mio giudizio non sul portiere ma sull'uomo Zoff, me lo ha fatto conoscere meglio e apprezzare ancor di più.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione