Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón è stata una celebre pittrice messicana, figlia di Wilhelm Kahlo, pittore e fotografo ebreo emigrato in Messico dall'Ungheria, e di Calderon y Gonzales, indios-messicana. È nata nel 1901 proclamandosi, in seguito, "figlia" della rivoluzione messicana e del Messico moderno. È stata un’artista dalla personalità forte e ribelle, unita a un singolare talento artistico, a uno spirito indipendente e passionale e riluttante verso ogni convenzione sociale. La sua vita travagliata, a causa dei suoi problemi fisici, è stata il riflesso di tutta la sua arte. Alla nascita Frida è affetta da spina bifida, erroneamente scambiata per poliomielite. Nel 1925, all'età di 18 anni, ha avuto un terribile incidente (un palo le perforò il bacino e a causa delle ferite fu sottoposta nel corso degli anni a trentadue interventi chirurgici) che la costringe quasi tutto il resto della sua vita inferma a letto con il busto ingessato. Inizia a dedicarsi agli autoritratti, grazie a uno specchio che le era stato affisso sopra il letto.
Ha sposato Diego Rivera con cui ha avuto una tormentata e passionale relazione, tra divorzi e tradimenti, che racconterà nei suoi diari. Ha avuto numerosi e celebri amanti, di ambo i sessi, tra cui il rivoluzionario russo Lev Trockij, il poeta André Breton e Tina Modotti, militante comunista e fotografa nel Messico degli anni Venti. Nel 1953 Frida Kahlo è stata tra i firmatari (con Bertolt Brecht, Dashiell Hammett, Pablo Picasso, Diego Rivera, Jean Paul Sartre,Simone de Beauvoir e papa Pio XII) della richiesta di grazia per i coniugi Rosenberg, comunisti americani condannati a morte e poi giustiziati a New York per presunto spionaggio a favore dell'URSS.
Muore all'età di 47 anni; cremata, le sue ceneri sono conservate nella sua Casa Azul, oggi sede del Museo Frida Kahlo. Sul suo diario un ultimo addio: «spero che l'uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.»