Sposato con due figlie, vive in Minnesota.
Medico alla Mayo Clinic e scienziato di fama internazionale, ha ottenuto molti premi per la sua attività di ricerca e viene spesso intervistato dalle maggiori testate giornalistiche americane e internazionali. In collaborazione con la FAO e le Nazioni Unite si è impegnato in progetti di solidarietà internazionali e ha condotto numerose ricerche sulla condizione delle donne e sul lavoro minorile nel Terzo Mondo e nelle aree più disagiate.
Il suo romanzo Il quaderno azzurro (Piemme, 2010) nasce proprio dall'incontro fortuito con una ragazzina nel quartiere a luci rosse di Mumbai, che gli ha ispirato il personaggio della piccola Batuk. Con i proventi della sua scrittura ha istituito una fondazione a favore dei bambini sfruttati.
Un suo racconto è incluso nell'antologia Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere (Feltrinelli, 2011). Del 2014 è La ragione per cui corro (Piemme), il cui protagonista è Bingo, un giovane di Naroibi che ci racconta che «anche quando intorno c'è l'inferno, la bellezza si può trovare nelle piccole cose».