Melania G. Mazzucco è una scrittrice italiana, vincitrice del Premio Strega nel 2003. Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema.
Dal 1995 collabora all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto.
Nella narrativa ha esordito nel 1992 con il racconto Seval e altri suoi racconti sono stati pubblicati successivamente da varie testate.
Nel 1996 pubblica il suo primo romanzo, Il bacio della Medusa (Baldini & Castoldi), finalista al Premio Strega.
Seguono, La camera di Baltus (1998), Lei così amata (2000) con il quale vince il SuperPremio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli.
Nel 2003 con Vita (Rizzoli) Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega.
Tra gli altri titoli, Io sono con te. Storia di Brigitte (Einaudi, 2016), L'Architettrice (Einaudi, 2019) - Vincitore tra gli altri del Premio Stresa, del Premio Giuseppe Dessì e Premio Alassio Centolibri, Dulhan la sposa (Einaudi, 2023), Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne (Einaudi, 2024).