Valérie Perrin è una scrittrice, sceneggiatrice e fotografa francese. Autrice di romanzi di successo, Le Figaro l’ha inserita nella lista degli autori francesi che hanno venduto più libri nel 2019 e nel 2022.
Custodi di cimiteri, becchini, assistenti geriatrici, sarte, lavoratrici di bistrot, Valérie Perrin nei suoi romanzi mette in luce con uno stile poetico la durezza e la bellezza delle vite dietro le quinte, celebrandone i piccoli momenti quotidiani. Le sue opere sono pubblicate in Italia da E/O Edizioni.
Un successo quello della Perrin, che mette d'accordo pubblico e critica.
Il suo primo libro, Il quaderno dell’amore perduto, ha vinto il premio Choix des Libraires Littérature 2018, oltre a una decina di premi nazionali. Cambiare l’acqua ai fiori, suo secondo romanzo, ha vinto diversi premi, tra cui il Prix Maison de la Presse 2018, ed è stato un successo internazionale. La terza opera pubblicata dall’autrice, Tre, ha vinto il premio Babelio nel 2022.
Compagna nella vita del regista Claude Lelouch dal 2006, ha lavorato insieme a lui come fotografa di scena e come co-sceneggiatrice dei film Salaud, on t'aime (2014), Un plus une (2015), Everyone's Life (2017) .
Nel 2024 esce Tatà, un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità.
Fonte fotografia: Pascal Ito.