Aimé Maquignaz è un autore, pittore, viaggiatore e politico valdostano. Compie i suoi studi in Piemonte, e si laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo aver dedicato diversi anni alla carriera politica, che l’ha visto Sindaco in Valtournenche prima e Consigliere Regionale poi, si dedica alla gestione del suo albergo, il “Punta Maquignaz”, coltivando inoltre la passione per la pittura.
Ha viaggiato in Europa, Africa, Russia, Giappone, Mongolia, Canada per imparare, studiare, guardare ma soprattutto per sentire l’emozione di civiltà diverse, scoprendo poi la possibilità di esprimere le esperienze del viaggio fisico ma soprattutto di quello interiore attraverso la pittura, che si rivela energica, forte e passionale.
Nel corso della sua vita artista Aimé Maquignaz ha esplorato diversi percorsi pittorici, che vanno dall’informale fino ad un realismo magico, che esprime intense e vibranti emozioni, dominate dal grande amore per l’ambiente, la montagna, il Cervino, che diventa protagonista anche nel romanzo Il bracconiere e la ragazza che suonava il violino. Un'avventura fra il Cervino e il Tibet, pubblicato nel 2024 da Piemme.
Nel 2014 era uscito, per Mondadori Electa, Il cacciatore di libertà; nel 2017 per Musumeci La Valle del Paradiso; per Piemme nel 2022 Il ritorno del lupo, con la prefazione di Mauro Corona premiato per la narrativa al Premium International Florence Seven Stars di Firenze.