Giuseppe Caprotti è un imprenditore italiano. Laureato in Storia Contemporanea alla Sorbona di Parigi, la sua tesi è stata tradotta e pubblicata presso Franco Angeli Editore. Nel 1986 inizia a lavorare nell’Azienda Esselunga S.p.A., collaborando presso vari uffici e proseguendo poi la carriera presso la Dominick’s di Chicago, catena di grande distribuzione americana. L'esperienza gli permetterà di portare in Italia un nuovo format: il superstore all’americana. Nel 1993, dopo aver creato, come buyer, il settore non-food appreso negli States, Giuseppe Caprotti viene nominato Dirigente e Direttore Acquisti non-food per Esselunga S.p.A.
Dal 1996 al 2004 passa dall'essere Direttore Commerciale con gestione diretta degli Acquisti e del Marketing, a Direttore Operativo fino a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato di Esselunga.
Dopo 19 anni passati nell’Azienda decide di passare al ramo della consulenza stringendo contratti con diverse società.
Nel 2023 pubblica per Feltrinelli Editore, Le ossa dei Caprotti, dove ripercorre la storia e i successi della sua famiglia.