L'Editoriale Documenta è una casa editrice nata nel 2005 e diretta fin dalla fondazione dalla Biblioteca di Sardegna, istituzione aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Vanta un catalogo di oltre 500 titoli di prevalente natura saggistica.
Attenta ai temi del recupero, della valorizzazione e della promozione del patrimonio culturale identitario locale e nazionale, ha pubblicato oltre 400 titoli di natura storico-etnografica.
Attiva in ambito scientifico ed universitario, dal 2007 pubblica gli elaborati vincitori del Premio nazionale Bibliographica, e promuove nel mondo i lavori di giovani ricercatori italiani: le sue opere sono state finora presentate in 27 Paesi di 4 continenti.
Tra i suoi lavori più noti, la prima edizione critica al mondo del viaggio in Sardegna di Honoré de Balzac a cura di Corrado Piana, la prima catalogazione dei fondi vaticani conservati presso la Biblioteca Nazionale di Roma a cura di Manuela Grillo e l'analisi integrale del repertorio musicale dell'emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri a firma di Giuliana Fugazzotto.