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Che questo testo costituisca un fatto di straordinario rilievo è evidente.Esso fornisce un reale arricchimento.Ritengo che ormai l'ecologia sia sentita come una delle interpretazioni della storia umana che ci dà la possibilità di ricomprendere a fondo anche noi stessi.Pensiamo solo al problema dello sviluppo sostenibile,che cerca di orientare i modelli di consumo personale con quello che chiamiamo il bilancio dell'ambiente:centinaia di famiglie che stanno in sostanza adeguando il proprio standard di vita alle risorse disponibili.Per esempio condivido la scelta di fare il 1ºsettembre una festa dedicata al Creato.E non è solo una questione di fare o di proporre a tutti una spiritualità per così dire «francescana»,in quanto essa è già fortemente presente da sempre nella Torah,nel Talmud,insomma nell'Ebraismo.Ma soprattutto ricordiamoci tutti,indistintamente,che lo Shabbat è già il Memoriale della Creazione.Per la prima volta nella storia gli esseri umani vedono la terra nella sua interezza,fisicamente,materialmente,e la vedono con le ferite e i danni inferti dalla nostra azione.Questa giornata,quindi,ma soprattutto lo Shabbat,è(e sempre dovrebbe essere) una giornata di riflessione,in cui chiedere perdono a D.o per le nostre responsabilità,come ci ha insegnato Yeshua Ha-Mashiach,non è un fatto asettico ma deve costituire l'inizio dell'impegno comune,«ecumenico»davvero e nel senso pieno del termine,l'ecologia come occasione davvero unica di «ecumenismo»per restituire alla terra la sua dignità.Opera di remissione e restituzione,dal debito dei paesi terzi al ripristino delle foreste.Per quanto ci riguarda,a noi credenti tocca una particolare responsabilità:far capire che questa ispirazione che ci coinvolge nella questione ecologica proviene innanzitutto dalla Torah,dalla Parola di D.o.Custodire il giardino,considerare la terra-creato(come dice anche Shaul di Tarso,nella Lettera ai Romani)come la donna che geme ed è in travaglio aspettando la manifestazione dei Figli di D.o
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