Edizione: 4
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 28 gennaio 2016
Tipo: Libro universitario
Pagine: XIII-347 p., Brossura
  • EAN: 9788838668913

11° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Economia e diritto - Management - Affari: argomenti generali

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Descrizione

L'economia aziendale e l'aziendalismo sono oggi chiamati a nuove responsabilità in Italia. I processi di modernizzazione e liberalizzazione in atto richiedono una nuova configurazione del sistema produttivo, finanziario e sociale nonché delle singole istituzioni. L'economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo aggiornando il patrimonio scientifico della disciplina e sperimentando contenuti e metodi didattici coerenti con i nuovi scenari e con la domanda formativa posta dalle nuove generazioni. Il testo è progettato per introdurre le matricole universitarie alla cultura e al linguaggio dell'economia aziendale lungo un percorso - dal generale al particolare - centrato su sei temi chiave: governance, strategia, organizzazione, bilancio, valore e decisione-comunicazione. Sono argomenti che qui vengono integrati in una proposta didattica adatta alle esigenze degli attuali ordinamenti didattici.

€ 35,70

€ 42,00

Risparmi € 6,30 (15%)

Venduto e spedito da IBS

36 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Indice

Parte I Struttura, funzionamento e modelli di rappresentazione delle aziende
I. L'economia aziendale nelle istituzioni e nella società
II. L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
III. Governo e funzionamento delle aziende
IV. Soggetto economico e corporate governance
V. Le risorse
VI. Attività, processi e sistemi operativi

Parte II Le dimensioni dei risultati aziendali
VII. Il modello del bilancio
VIII. Gli stakeholder e la responsabilità sociale

Parte III Approfondimenti
IX. Strumenti contabili per le decisioni economiche
X. L'analisi della performance economico-finanziaria
XI. I gruppi di imprese
XII. La comunicazione economica delle aziende