L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Negli anni recenti la struttura del sistema finanziario e l'organizzazione della didattica universitaria hanno subìto importanti evoluzioni. Per quanto concerne il sistema finanziario, l'evoluzione è stata radicale e ha riguardato le definizione e l'ampiezza stessa del perimetro di operatività degli intermediari finanziari (Testo Unico Bancario del 1993 e Testo Unico sull'Intermediazione Finanziaria del 1998), nonché la progressiva omogeneizzazione del contesto competitivo europeo a seguito dell'adozione dell'euro come moneta unica (1°gennaio 1999), della normativa europea in tema di intermediari e mercati finanziari (ultima in ordine di tempo la direttiva MiFID, in vigore dal novembre 2007) e dei miglioramenti nella tecnologia di elaborazione e trasmissione dei dati.Tutti i fattori citati hanno determinato un incremento della concorrenza nel settore finanziario, che ha causato a sua volta un aumento dell'attenzione degli intermediari verso il profitto (o, quanto meno, verso la creazione di valore a vantaggio dei diversi stakeholder) conseguito per unità di rischio assunto, nonché verso l'articolazione dei processi di gestione. Anche la didattica universitaria si è radicalmente modificata negli anni recenti, con ritmo particolarmente veloce dopo la riforma del 1999 (d.m. 3 novembre 1999, n. 509) che ha ridefinito titoli e corsi di studio, introdotto il concetto di credito formativo, ampliato i margini di autonomia delle università nella definizione dei percorsi didattici proposti agli studenti, riforma che ha visto un'importante evoluzione con il D.M. 16 marzo 2007 sulle classi delle lauree universitarie e sulle classi di laurea magistrale.In questo contesto si colloca la scelta di proporre, nell'ambito dello studio istituzionale dell'intermediazione finanziaria, la traduzione e l'adattamento al contesto italiano della terza edizione del noto manuale statunitense Financial Markets and Institutions di Anthony Saunders e Marcia Millon Cornett. Il volume è destinato a studenti di Economia degli Intermediari Finanziari (e corsi similari, ovvero a contenuto generale e introduttivo sul funzionamento di strumenti e intermediari finanziari) dei corsi di laurea nonché, quale testo introduttivo, alle lauree specialistiche in materia finanziaria. La selezione degli argomenti, il livello di dettaglio della loro trattazione e la numerosità delle esemplificazioni rendono il libro accessibile anche a coloro che abbiano avuto una limitata (o anche nulla) esposizione agli argomenti di carattere finanziario. Come gran parte dei manuali di impostazione anglosassone più recente, il manuale è corredato da numerosi esercizi e domande di verifica, nonché da un sito web a esso dedicato (www.ateneonline.it/saunders2e) che accoglie materiali addizionali sia per gli studenti sia per i docenti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore