Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Economia della cooperazione e del non-profit. Istituzioni, organizzazione, mercato
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro è un'introduzione all'economia politica della cooperazione e del non-profit. Nella prima parte si affronta a livello generale il classico problema delle motivazioni economiche dell'impresa e delle forme che essa assume. Nella seconda parte si analizzano diversi aspetti del funzionamento delle imprese cooperative e degli enti non-profit: organizzazione del lavoro, finanza, strategie di mercato. Questi temi sono trattati in modo elementare riducendo al minimo il ricorso a nozioni pregresse di economia politica, mediante appositi richiami nel testo di quelle che vengono via via utilizzate.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
10 settembre 2015
Libro universitario
251 p.
9788843077311
Chiudi

Indice


Prefazione
Parte prima
Teoria generale dell’impresa
1. L’impresa e le sue forme
2. Il mercato e le organizzazioni
3. Impresa e autorità
L’autorità e i costi di transazione/Autorità formale e autorità sostanziale
4. Impresa e free riding
Produzione di squadra e inefficienza dell’impegno lavorativo/Produzione di squadra e l’impresa capitalistica classica/Perché esistono le cooperative di lavoro?
5. Impresa e funzioni economiche dei titolari
L’attribuzione della titolarità dell’impresa e le categorie di contraenti abituali/Un’applicazione: la titolarità dei lavoratori (cooperativa di lavoro)
6. Impresa e diritti di proprietà
7. Impresa e investimenti specifici
Parte seconda
Economia del terzo settore
8. Le istituzioni del terzo settore in Italia
La cooperazione tradizionale: concetti generali/Le forme istituzionali della cooperazione tradizionale/Lo scopo mutualistico nelle società cooperative: approfondimenti/ L’identità cooperativa in un’ottica sovranazionale/Gli enti non-profit/La cooperazione sociale/L’impresa sociale
9. Occupazione e produzione nella cooperativa di lavoro
Il modello di Ward/Occupazione e non “licenziabilità” dei soci nella cooperativa senza dipendenti/Il mercato delle quote associative/L’occupazione nella cooperativa con lavoratori dipendenti
10. Gli incentivi e i rapporti con i soci
Incentivi e organizzazione del lavoro nella cooperativa di lavoro: gli elementi del problema/Variabili verificabili e non verificabili/La regola ugualitaria/La regola proporzionale/Regole miste: cenni/La qualità non verificabile della prestazione/Ancora sull’efficiente impiego del lavoro: management e capitale umano/Gli incentivi nelle cooperative di trasformazione e vendita/Conclusioni
11. Capitale e finanza nell’impresa cooperativa
Il problema del finanziamento degli investimenti: in cosa consiste e perché sorge/Effetto di troncamento ed effetto di liquidità nella cooperativa di lavoro/I nuovi strumenti di finanziamento delle cooperative
12. Cooperazione di consumo e forme affini
Il potere di mercato e il coordinamento degli acquirenti/Il commercio al dettaglio in forma cooperativa
13. Impresa e dono? Le motivazioni del non-profit
Bibliografia
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore