Categorie

Robert C. Feenstra, Alan M. Taylor

Curatore: G. Baroni
Editore: Hoepli
Collana: Economia
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro universitario
Pagine: XVIII-478 p. , Brossura
  • EAN: 9788820342692

Il volume di Robert Feenstra e di Alan Taylor sta rinnovando il quadro di riferimento dei testi di economia internazionale nel mercato americano e, in genere, mondiale. L'edizione italiana si caratterizza per la ricchezza e la puntualità dei casi empirici presentati e analizzati, che spaziano ben oltre la realtà statunitense, per abbracciare moltissimi problemi di vitale importanza per paesi industrializzati e più o meno sviluppati. Il peso economico crescente di Cina e India, in particolare, è oggetto di numerosi fra i casi analizzati. La teoria, presentata in modo chiaro e accessibile, viene applicata in modo originale ai casi empirici, dal trattamento dei quali essa risulta vivificata e aperta ad ulteriori contributi critici. Lo studente viene in tal modo introdotto non solo allo studio dei risultati già acquisiti dalla ricerca teorica e applicata, ma anche a un autonomo lavoro di approfondimento e ricerca.

Introduzione al commercio internazionale: Il commercio nell'economia globale. I pattern di commercio internazionale: Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano - Guadagni e perdite dal commercio nel modello a fattori specifici - Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin - La mobilit+á internazionale del lavoro e del capitale. Nuove spiegazioni del commercio internazionale: Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta - L'outsourcing di beni e di servizi. Le politiche commerciali internazionali: I dazi e i contingentamenti delle importazioni in concorrenza perfetta - I dazi e i contingentamenti delle importazioni in concorrenza imperfetta - I sussidi alle esportazioni nell'agricoltura e nei settori ad alta tecnologia - Gli accordi internazionali: commercio, lavoro e ambiente. Indice analitico.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    MARCELLO

    28/11/2009 16.36.00

    libro molto valido, anche per chi si affaccia per la prima volta a questioni di economia internazionale. a volte è un po' troppo scolastico. il fatto molto positivo e utile è dato dagli esempi concreti, numerosi e ben spiegati.

Scrivi una recensione