L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
EDB (Oggi e domani.); 2007; 9788810140284 ; Copertina flessibile ; 21 x 14 cm; pp. 102; Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Il mercato della solidarietà è un meccanismo economico nato alla fine degli anni '60 per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo il «giusto prezzo» per il loro prodotto e creare sviluppo economico e sociale «dal basso». Il volume ne ripercorre la storia e il significato, riflettendo sui suoi principi e valori; prende poi in esame il tema della responsabilità sociale d'impresa e le origini della globalizzazione in relazione alla povertà. Economia e solidarietà, etica e mercato: su questi temi si articola il volume, che propone una riflessione etica sui meccanismi che regolano il mercato e la società del consumo. L'incapacità del modello neoliberista di far emergere dalla miseria larghe fasce della popolazione mondiale e di ribilanciare gli squilibri sempre più accentuati tra le nazioni è dimostrata. Così come è dimostrato il fatto che l'economia di competizione e di profitto genera il consumismo degli sprechi. «Da più parti arrivano voci che richiedono un modello diverso di società e di economia e anche di mercato, che sappia coniugare ciò che sembra impossibile: economia e solidarietà, persona e profitto» (dal Capitolo 3). Sulla scia di A. Sen, l'autore si interroga se il mercato della solidarietà non possa essere l'alternativa al sistema che conosciamo, allo scopo di superarne le antinomie. Il tema del «mercato della solidarietà» diventa allora un grande esempio, preso all'interno della società attuale, per aiutare nell'esame critico dei meccanismi economici e di mercato in cui tutti siamo coinvolti. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore