L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Longhi, M., L'Indice 1997, n. 7
Il titolo del volume è chiarito dal duplice intento di "mettere in evidenza agli occhi del neofita gli aspetti tecnici del funzionamento dell'economia" e di "smascherare i suoi misteri". Sulla scorta di questa pretesa, al tempo stesso critico-fondativa e divulgativa, il gruppo degli studiosi aderenti al Mauss (Movimento antiutilitarista nelle scienze sociali) ci propone un itinerario di riflessione articolato in tre parti, per approfondire e portare alle estreme conseguenze il brillante schema introduttivo curato da Serge Latouche sui nove "paradossi dell'economia". La prima parte, "Viaggio al centro dell'economia", è un po' quella "destruens", e i vari autori si propongono di demolire dalle fondamenta il pensiero economico, condannato senza scampo per le sue pretese imperialistiche e per la pochezza dei suoi assunti, sintetizzati nell'assurdità della costruzione dell'"homo oeconomicus", contro il quale la critica feroce ha gioco facile. Più complessa, si sa, è l'individuazione propositiva di un ridimensionamento del dato economico all'interno del sociale, e già la seconda parte ("Esplorazioni sulle frontiere": ecologia, economia sommersa, economia informale...) mostra segni di spaesamento e di debolezza, sicuramente priva della baldanza e della sicumera che caratterizzano i primi contributi. Quando poi si arriva alla formulazione di qualche conclusione, la terza parte mette in evidenza, senza pudore, tutta la fragilità di un paradosso di cui già il titolo dice la consapevolezza ("Uscire dall'economia?"). Pare insomma non esserci alcuna via di uscita: "Gli economisti eterodossi devono scegliere: restare eterodossi o restare economisti", e davanti al dubbio epocale di "un'altra economia o un'altra società", la risposta di Latouche è a metà strada tra l'utopista e lo sconcertante: "C'è bisogno di cambiare il sistema, di modificare le regole; bisogna cambiare il mondo", e per questo è prima di tutto "necessario decolonizzare il nostro immaginario". Ma per centrare un tale obiettivo, forse, occorreva almeno tratteggiare delle "visioni" più strutturate e ispirate, concedendo meno spazio alla rivendicazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore