Categorie

Enrico Mistretta

Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
Pagine: 179 p. , Brossura

15° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Economia e diritto - Industria e studi industriali - Industrie dei media e dell'informazione - Editoriale

  • EAN: 9788815113016

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Maria

    06/01/2017 10.32.24

    Volumetto che in meno di duecento pagine esplora tutto il processo che porta un testo a diventare un libro, da quell'«alveare operoso di controlli, ritocchi, miglioramenti, limature, di cure e di premure» che è la casa editrice alla «macchina industriale che lo manderà per le vie delle città e nelle mani dei lettori». Vengono trattati in maniera semplice e chiara anche argomenti molto tecnici come i contratti editoriali e la composizione dei costi di un libro. Interessantissima, verso il finale, la breve storia della tipografia. Il tono è discorsivo (come spiega lo stesso autore, il testo nasce dalle sue lezioni sull'editoria libraria), la lettura agile e appassionante.

Scrivi una recensione