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L’obiettivo che l’autore si propone è quello di delineare un iter per gli adolescenti che sia in grado di riportarli a coltivare la filosofia, in particolare nella prospettiva esistenziale pratica: al riguardo va subito detto che egli ci è riuscito in una maniera molto efficace. In riferimento a un quadro più ampio, il volume si collega direttamente all’emergere di un rinnovato bisogno di filosofia come provano le tante manifestazioni pubbliche accademiche e non che si riscontrano un po' dappertutto in questo ambito. L’approccio è nuovo e soprattutto valido. L’Autore si inserisce nel recente movimento della consulenza filosofica che dalla decade ’80 del secolo scorso si propone di riattualizzare la filosofia e di metterla a contatto con la quotidianità della vita. Lo studio fa fare a questa corrente un salto di qualità in quanto non si riferisce al mondo adulto, come nella gran parte dei suoi cultori, ma, partendo dai pochi esempi al riguardo, si serve della sua impostazione in vista di una analisi critica in un’ottica educativa. Un altro aspetto positivo consiste nella ricchezza delle informazioni e nel loro aggiornamento. Più in particolare esse non si limitano all’ambito filosofico e dell’educazione, ma includono anche quelle relative alle scienze umane connesse con le argomentazioni del libro. L’autore va anche apprezzato per la riqualificazione pedagogica di varie categorie tradizionali della filosofia dell’educazione. Il libro offre, infine, una serie di sollecitazioni per giungere a pensare l’educazione in un’ottica sapienziale. E qui si può vedere l’incidenza della pedagogia di ispirazione cristiana che focalizzando l’attenzione su una visione integrale della persona riesce a integrare scienza e mistero e ad arrivare a considerazioni ultra-disciplinari a anche sapienziali.
L’uomo, qualsiasi tipo di uomo, in quanto essere pensante è di per sé portatore di una conoscenza, individuale e universale, che è in primis la sua storia di vita che lo forma. La nostra esistenza ci costringe a riflettere, a porci e porre domande ed esigere risposte che, sine qua non, chiedono contatto con altre visioni, verità e persone. La figura, che in realtà non risponde ma interroga, è l’educatore-filosofo il quale volendo comprendere la visione del mondo del soggetto non fornisce risposte preconfezionate ma, tramite il dialogo, aiuta nel cercare una risposta, rendendo l’individuo se non filosofo praticante di filosofia. Il sapere così raggiunto non diventa qualcosa di ormai acquisito e stagnate ma, qualcosa, che produce una trasformazione nell'agire per un vivere più responsabile in quanto pensato e riflettuto. L'essere è così responsoriale ovvero capace di rispondere agli appelli dentro e fuori di sé. Un testo, a mio parere, che umanizza, adatto in primis a chiunque vuole educarsi e, in secundis, a quanti lavorano in stretto contatto con giovani e adolescenti giacché l’autore, oltre ad avere presentato un excursus storico della pratica filosofica, fornisce nuovi e interessanti spunti metodologici (il percorso CRISALIDE) e un quadro antropologico innovativo (le 6 coordinate più il principio di responsorialità).
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