L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione di Silvio Premoli
Parte prima
La ricerca riflessiva per l’innovazione pedagogica e lo sviluppo organizzativo
1. Fare ricerca facendo formazione nel Child and Family Welfare
Attorno alla riflessività/Educatori come ricercatori/Lo scenario: le nuove direzioni nel lavoro socioeducativo con bambini, adolescenti e famiglie/Valutazione e ricerca al servizio della qualità/Il legame tra qualità, valutazione, ricerca e formazione
2. Cooperazione sociale, formazione e ricerca: il caso di La Grande casa
Cooperazione sociale, dimensione politica e formazione/La cooperativa sociale La Grande casa/L’evoluzione del sistema della formazione della Cooperativa sociale La Grande casa: il Progetto per la formazione/Rappresentazione e strutturazione della formazione/Il Centro di ricerca e formazione/Gli elementi caratteristici del sistema formativo in sintesi
3. Apprendere dall’esperienza (e dagli errori): le Officine pedagogiche
A scuola dal “signor Errore”/Le Officine pedagogiche: luci e ombre/L’Officina pedagogica Assistenza domiciliare minori (adm) e tutoring. Dispersi nella nebbia/L’Officina pedagogica Avvio all’autonomia. Le indicazioni per il futuro/Gli apprendimenti dell’esperienza delle Officine pedagogiche: un bilancio
4. I Laboratori tematici di ricerca: un’ipotesi per la formazione e lo sviluppo
Teorie e vita/I riferimenti epistemologici dei Laboratori tematici di ricerca/Il dispositivo dei Laboratori tematici di ricerca/Il processo della ricerca negli ltr/Formulazione del problema/Costruzione del contesto di Laboratorio tematico di ricerca/Promozione del dialogo riflessivo/Individuazione di concetti, valori e modelli/Validazione della conoscenza emersa/Ritorno al contesto pratico: l’introduzione di trasformazioni nella pratica/I partecipanti
Parte seconda
Artigiani della conoscenza: piccoli prodotti della ricerca riflessiva
5. Officina pedagogica comunità per bambini e per adolescenti: documento finale di Fabio Benedetti, Simona Bianchi, Valerio Molteni e Silvio Premoli
Introduzione/Accogliere ancora tra vincoli esterni e modi “locali”/Le nostre comunità oggi/Le tesi forti dell’accoglienza secondo noi
6. Il valore della quotidianità nelle comunità per bambini e adolescenti di Alessia Vitale, Valerio Molteni e Silvio Premoli
La quotidianità, forma suprema di deistituzionalizzazione/Agire nella quotidianità e nell’ordinario come “sapere intimo”/Partire dalle soglie, ovvero costruire uno sguardo riflessivo sui gesti quotidiani/“Cosa vedi quando oltrepassi le mie mura?” /La teoria della pantofola e del “già lo sai” per l’educatore riflessivo
7. Accogliersi imperfette. La pratica dell’accoglienza narrata da operatrici donne che accolgono donne di Simona D’Alò, Alessia Todeschini e Silvio Premoli
L’accoglienza mamma-bambino nel contesto internazionale e nazionale/L’accoglienza di donne in uscita da tratta e prostituzione/Tutto parte dall’accoglienza
8. “Comunità” e “leggera”: il lavoro educativo in un setting semiresidenziale di Silvio Premoli, Fabrizio Ronchi e Monica Colombo
Diritti dei bambini e innovazione nei servizi socioeducativi/Produrre servizi tra continuità e cambiamento/Le “comunità leggere”: dalla storia una risposta ai bisogni del territorio/Finalità del dispositivo “comunità leggera”/La dimensione comunitaria nel DNA delle “comunità leggere”/Dalla teoria alla pratica quotidiana/Le famiglie che incontriamo: lavorare per, lavorare con/Alla ricerca della leggerezza?/Le inquietudini dell’educatore
9. Costruire partnership con la famiglia nei servizi di Educativa domiciliare per bambini e adolescenti di Silvio Premoli e Diego Mairani
Gli interventi educativi domiciliari a favore di bambini e famiglie vulnerabili/Cercare la posizione/L’educatore immerso nella casa/Ripensare la distanza professionale per costruire partnership/Immedesimarsi per affinare lo sguardo/Superare il mito del genitore collaborante come premessa per costruire reale collaborazione/Competenze cruciali per costruire partnership e per sostenere la genitorialità/Conclusioni allo specchio
Bibliografia
Lo staff degli autori/ricercatori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore