L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,26 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro per ragazzi (e non solo): il grande Milani racconta col suo stile affascinante l'avventura di un giovane arruolato nelle compagnie di ventura medioevali.
Ho letto per la prima volta questo libro (e anche il suo seguito) ai tempi delle scuole medie, e anche se è passato ormai un bel po' di tempo da allora non me ne sono mai dimenticato. La storia di Efrem è sempre rimasta nei miei ricordi, e ritrovare di nuovo su carta personaggi, dialoghi e vicende che mi erano rimasti così profondamente impressi è stata davvero una bella emozione. Un bellissimo racconto di formazione, la storia di un ragazzo che s'imbatte in una nuova vita che diventerà avventura e costante banco di prova, portandolo a prendere gradualmente coscienza del mondo che lo circonda e, tra errori ed orrori, a sviluppare quei principi morali che lo faranno pian piano diventare un vero uomo. La scrittura è sintetica e asciutta ma anche vigorosa ed efficace, e ricrea nella fantasia di chi legge un medioevo fatto di torri e cavalieri, foreste e profondi silenzi. Trovo riduttivo definirlo un libro per ragazzi: la storia è molto profonda, raccontata con un realismo che non ci risparmia la visione degli orrori della guerra, della violenza, della morte, della povertà e dell'ignoranza che piagavano il medioevo ma che convivono tuttora intorno a noi, facendoci riflettere sulla responsabilità di scegliere attentamente i valori su cui basare la nostra vita.
Esiste il seguito di "Efrem" e precisamente si intitola:"Le nuove avventure di Efrem", ed.Mursia(tascabili per la scuola); l'ho trovato nella mia Biblioteca Comunale (Cocquio Trevisago) ed é un'edizione del 1987. Nella prefazione l'autore dice che sono le ultime e definitive avventure, il romanzo é avvincente quanto il primo. Ho provato a cercarlo nelle librerie(anche online) ma sembra introvabile o fuori catalogo, così lo richiedo alla mia Biblioteca quando lo voglio rileggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore