Categorie

Editore: EGEA
Collana: I Manuali
Edizione: 2
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: XIV-400 p. , Brossura
  • EAN: 9788823820920

L'Archeometria - la Scienza della misura su ciò che è antico - si è venuta affermando come scienza applicata che attinge le sue conoscenze dalle discipline scientifiche, ma si rivolge al settore umanistico nello sforzo di trovare un comune linguaggio, necessario ai fini che si propone.
Da questa area pluridisciplinare infatti nascono interventi sempre più raffinati che utilizzano nuove tecnologie per operare nel campo della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
I testi dei capitoli che compongono il libro sono redatti da specialisti del campo e presentano alcune delle più importanti metodologie e tecniche di intervento nel campo dell' Archeometria.
Oltre all'introduzione delle basi fisiche delle principali tecniche, ampio spazio è riservato alla presentazione, spesso in termini colloquiali, delle varie applicazioni possibili. Sono, inoltre, illustrati importanti esempi di intervento effettuati su Beni Culturali di grande rilievo.
Le tecniche di datazione e di caratterizzazione dei materiali, le indagini sulle immagini, le analisi non distruttive tramite radiografie e soprattutto tomografie hanno visto in questi ultimi anni degli sviluppi impensabili, portando ad applicazioni di grande rilievo che sono presentate in questa nuova edizione dell'opera.