L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Promo attive (0)
Indice
Questo libro è uno strumento prezioso che offre una sintesi precisa e aggiornata delle principali problematiche riguardanti la linguistica italiana nella sua articolazione in 4 capitoli: 1) L'italiano contemporaneo e le sue varietà a cura di Andrea Masini (un panorama chiaro e sistematico riguardante la variazione linguistica, le varietà di italiano regionale, i dialetti italianizzati, l'italiano parlato, l'italiano popolare, i gerghi, l'italiano burocratico, le lingue speciali, l'italiano standard e le tendenza attuali); 2) Le strutture dell'italiano a cura di Ilaria Bonomi (uno sguardo rapido, ma utile ed efficace sulla fonologia, la morfosintassi, la sintassi del periodo, l'interpunzione, l'ordine dei costituenti e il lessico della lingua italiana); 3) Principi di testualità a cura di Mario Piotti (dedicato alle tipologie testuali e ai requisiti del testo, capitolo forse a volte poco sistematico anche a causa dell'inevitabile lunghezza degli esempi); 4) Profilo di storia linguistica italiana a cura di Silvia Morgana (una visione breve, ma accurata e stimolante dello sviluppo della lingua italiana attraverso una periodizzazione in tre fasi). Ogni capitolo è corredato da brevi esercizi che permettono di verificare la corretta assimilazione degli argomenti.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore