Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? - Nando Pagnoncelli,Adrea Vannucci - copertina
L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? - Nando Pagnoncelli,Adrea Vannucci - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani?
Disponibilità immediata
10,50 €
-25% 14,00 €
10,50 € 14,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? - Nando Pagnoncelli,Adrea Vannucci - copertina

Dettagli

2006
21 settembre 2006
184 p.
9788815114730

La recensione di IBS

Sul voto delle elezioni politiche del 2006 hanno pesato più le notizie apparse sui media, le dichiarazioni dei politici o il contesto economico e sociale? Più in generale, quali sono i fenomeni che possono influenzare l'orientamento degli elettori? In un sistema politico come quello italiano, in cui il bipolarismo, nelle regole e nella mentalità, non è ancora consolidato, indagare e misurare i comportamenti e i loro eventuali condizionamenti è particolarmente complesso. A undici anni di distanza da "L'elettore sconosciuto" - la ricerca dell'Arel firmata da Gabriele Calvi e Andrea Vannucci che indagava sul rapporto tra caratteri socio-demografici, aspettative politiche e scelte elettorali - "L'elettore difficile" affronta a tutto campo lo studio dell'orientamento elettorale, attraverso l'analisi di dati inediti che arrivano alla vigilia delle elezioni del 2006, la rielaborazione di mezzo secolo di serie storiche, l'esame dei risultati di centinaia di sondaggi politici condotti in Italia e all'estero. Le ricerche presentate in questo volume parlano di un elettorato restio a mutare gli orientamenti di voto, difficile da smuovere dalle sue convinzioni, molto più attento alle informazioni economiche e sociali offerte dalla vita quotidiana che ai discorsi degli uomini politici. Con questo lavoro gli autori propongono metodi originali di analisi, che consentono di capire meglio come si segmenta l'elettorato, come si configurano ed evolvono le intenzioni di voto, cosa le può influenzare, come "leggere" le ricerche demoscopiche.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Nando Pagnoncelli

1959, Bergamo

Presidente di Ipsos Italia, insegna Analisi della pubblica opinione all'Università Cattolica di Milano. È il sondaggista di riferimento della trasmissione televisiva "diMartedì" e tiene una rubrica settimanale sul Corriere della sera. Nel 2019 Mondadori ha pubblicato La penisola che non c'è.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore