L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo mostra chiaramente l’impronta bergeriana, e si può affermare che non vi sia nessuna novità sostanziale rispetto ai temi principali di ordine sociologico e teologico già esposti altrove, anche se in conclusione vi è un’appendice inerente alla modernizzazione e alla pluralizzazione della morale, aggiungendo un tassello in più a quella che è la sua riflessione complessiva. In queste pagine l’elogio del dubbio è praticato come esercizio euristico per guadagnare sul piano religioso, politico ed etico una posizione moderata, lontana dai radicalismi che infiammano le nostre società. La pratica del dubbio consente di accedere, all’interno di un discorso che muove i passi nella sociologia della conoscenza, alla relativizzazione, all’indebolimento delle certezze, fermo restando alcuni elementi che vanno salvaguardati, tra cui l’esercizio della libertà e il rispetto della dignità umana. Gli autori criticano il relativismo, accusa rivolta allo stesso modo alla teologia delle religioni di John Hick, ai «multiculturalisti radicali» e alla filosofia postmodernista di marca francese, ma anche il fondamentalismo, tipico dei radicali di destra e sinistra e degli estremismi religiosi, per far emergere, alla fine, un’etica della moderatezza e una politica della moderatezza, in grado di bilanciare adeguatamente le istanze delle tre componenti del triangolo democratico: Stato, economia di mercato e società civile. Interessante è la presa di posizione, più volte sostenuta, di una certa superiorità morale dell’Europa sugli Stati Uniti grazie soprattutto all’assenza della pena di morte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore