L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un frammento di vita, un frammento di poesia: qualcosa di piccolo che domina la nostra memoria, si isola nella mente, crea spazio intorno a sé e diventa grande, immenso. Nella lettura "paradossalmente,frammenti di testo sembrano acquistare, a volte, una ricchezza maggiore dell'intera opera in cui sono collocati..desiderio di concentrazione e di essenzialità". Lorenzo Gobbi offre al lettore alcune preziose righe poetiche e narrative tratte da nove autori della letteratura mondiale di tutte le epoche: da Pindaro a Hermann Hesse, da San Bonaventura a Mario Luzi. E dai più amati e rappresentati Rilke e Celan, quest'ultimo presente con sette citazioni, forse perché poeta che lascia più spazio al silenzio, al bianco, al vuoto. E di questi scrittori Gobbi sceglie alcune, necessarie righe, mettendo in luce per ciascuna un carattere fondamentale: la contemplazione o la luce, il silenzio o il congedo, la presenza o la misura. Soprattutto "il dentro", quello che rilkianamente ci è più vicino, eppure spesso rimane inconoscibile, irrappresentabile. Degli intensi frammenti individuati,l'autore di questa piccola e raffinata antologia sa sottolineare e commentare con finezza anche una sola parola: "perché essa nasce, a volte,dal buio che la custodisce, e lo riflette; non va cercata, ma quietamente attesa..".Una parola poetica che "sa avvicinarci al centro delle cose..chiede ascolto, accoglienza,meditazione profonda. In cambio, dona la propria vastità,la ricchezza del proprio senso..". Lorenzo Gobbi ha goduto di questo regalo da parte dei poeti e narratori più amati, e ne fa a sua volta dono ai lettori-amici che lo seguono in questo percorso di scoperta e scavo interiore: "L'intenzione è di offrire un momento di sosta, di quiete meditativa al cospetto della parola poetica, senza violare il pudore: esso è sacro.." Il volume si conclude con due versi splendidi di Gottfried Benn:"da dove venga la delicatezza e il bene,/neanche oggi lo so, e ora devo andare."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore