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Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam - copertina
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Elogio della follia

Descrizione


Capolavoro di uno dei più illustri rappresentanti dell'Umanesimo europeo, divertente e sferzante critica alla tracotanza umana, "Elogio della Follia" è senza dubbio una delle opere centrali del canone filosofico e letterario mondiale. Ma non è un'opera irraggiungibile e criptica: al contrario, è amata proprio per la sua scrittura potente e corrosiva, per la forza drammatica che nasce dall'idea di far parlare la Follia in prima persona. Come una gran dama dall'intelligenza devastante, la Follia, tessendo un raffinato autoelogio, mette alla berlina uno per uno tutti i limiti, le meschinità e le bassezze dell'umanità. Non ci sono sconti per nessuno, a prescindere dallo stato sociale e dal prestigio accumulato. Gli esseri umani sono messi a nudo nella povera essenza che tutti li accomuna, costretti a rinunciare alle consuete pompose vesti di governanti, letterati, religiosi. Erasmo non procede però a una pura opera di demolizione: al cuore dell'"Elogio" pulsa un accorato invito a considerare il messaggio di Cristo nella sua pienezza e a conformare le nostre vite alle sue parole, senza false interpretazioni.
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Dettagli

3
2014
Tascabile
4 giugno 2014
Libro universitario
135 p., Brossura
9788807901133

Valutazioni e recensioni

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Lorena Panico
Recensioni: 4/5

Cosa avrebbe da dire la Follia se potesse parlarci? E quale tipo di follia intende Erasmo? Una lettura leggera ma che sovverte il modo di considerare la follia e chi ne è affetto. La Follia diventa uno stato che l'uomo deve apprezzare e ringraziare. Ottima l'introduzione, ne consiglio la preliminare lettura.

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Andrea C.
Recensioni: 5/5

A prima vista il libro potrebbe sembrare un’ironica denuncia del malcostume universitario ed ecclesiastico dell’epoca, la causa principale dello scisma iniziato da Martin Lutero, ma non bisogna fermarsi alle apparenze. Erasmo da Rotterdam ha compiuto una grande “scoperta”: ha scoperto l’importanza della Follia, perché l’uomo è fatto di ragione e follia, di sapienza ed insipienza, l’una strettamente legata all’altra. Ma Erasmo non si ferma alla follia e va oltre, prendendo di mira l’operato degli uomini del suo tempo. Attraverso la bocca della Follia, critica senza alcuna pietà le astrazioni dei teologi, la decadente metafisica scolastica ed il mero esercizio del potere ecclesiastico, per inseguire il vero messaggio cristiano, in nome di un superiore impegno morale e religioso. Insomma, utilizza uno strumento, che gli garantisce l’immunità (i pazzi non si possono toccare, anche se dicono cose spiacevoli) per denunciare i falsi valori dell’epoca. Quello che emerge dalle pagine del libro è un uomo rinascimentale lontano da ogni estremismo (si rifiuterà di aderire alla riforma, ma anche di militare tra le file degli anti luterani), aperto e tollerante, animato da slanci di entusiastica e positiva generosità, in nome di quella superiore “follia” evangelica (tutto ciò non ricorda San Francesco?), che si contrappone all'avidità di potere e di sapere degli apparentemente normali, i poveri di spirito, che sono in realtà i veri pazzi perché vanno dietro a cose inutili e meschine. L’Elogio della Follia non v’insegnerà nuovi percorsi di salvezza, ma vi farà sorridere, aprendovi da una parte una finestra su un mondo scomparso, quello del Rinascimento, e dall’altra vi aiuterà a capire perché l’uomo non può fare a meno di comportarsi in modo irrazionale. Perché, qualora dovesse accadere il contrario, solo allora ci dovremmo preoccupare: o è una macchina o è un pazzo.

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Leonardo D.
Recensioni: 3/5

E' senza dubbio un'opera originale considerato quando è stata scritta (primi del '500) e quanto sia ancora oggi attuale. E' un ironico monologo che la follia, impersonata da una figura femminile, rivolge ai lettori per dimostrare che è "lei" che governa ogni cosa, è lei che dà sapore alla vita, motivo per cui i folli conducono una vita migliore rispetto ai sapienti. L'inizio scorre bene, un fiume di idee facilmente comprensibili e anche condivisibili, poi però si fa sempre più ripetitivo e perde quindi il suo fascino iniziale. Il finale è più che altro una critica alle diverse classi agiate. Le numerose citazioni da testi greci e latini con relative note rallentano parecchio la lettura.

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Conosci l'autore

(Rotterdam 1466 o ’69 - Basilea 1536) umanista olandese. Figlio illegittimo di un prete, educato da frati agostiniani, studiò teologia in Olanda e a Parigi (ottenendo il dottorato a Torino nel 1506). Precettore privato, cominciò a preparare per i suoi allievi quegli opuscoli pedagogici che diventeranno poi, per secoli, i libri di testo della cultura europea. Discepolo ideale di Lorenzo Valla, entrò in contatto, in Inghilterra e in Italia (dove passò tre anni, 1506-09), con i più eminenti umanisti del suo tempo e cominciò lo studio del greco. Con l’Enchiridion militis christiani (1502) si fece portavoce di una riforma della chiesa ispirata a idee di tolleranza e di pace universale. A Venezia, ospite di Aldo Manuzio, lavorò agli Adagia, una raccolta di proverbi dell’antichità. Tornato in Inghilterra,...

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