L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Se Agatha Christie avesse avuto l’anima di Edgar Allan Poe, si chiamerebbe Edogawa Ranpo.» È una frase che, per me, descrive alla perfezione il mondo narrativo di Ranpo: da una parte la costruzione logica del mistero, dall’altra i meandri più oscuri della mente umana. Nei suoi romanzi non c’è solo l’indagine, ma anche l’inquietudine e il dubbio costante che il male possa annidarsi ovunque. In L’emblema del demone, la famiglia Kawate è terrorizzata da un assassino misterioso che promette di ucciderli. Quando Akechi Kogorō, il celebre detective, è lontano per lavoro, a raccogliere la sfida è il dottor Munakata Ryūichirō, un medico legale razionale e determinato. Ma il suo avversario sembra sempre prevedere ogni sua mossa, lasciando sulla scena del crimine un’unica traccia: un’impronta digitale che diventa la sua firma, il suo emblema. Ranpo intreccia indagine e psicologia, costruendo un giallo che si legge d’un fiato ma che, nel profondo, parla di identità, di maschere e di ciò che spinge l’essere umano verso l’abisso. Leggere Ranpo per me è sempre un’esperienza affascinante: i suoi romanzi scorrono con naturalezza, hanno un ritmo quasi cinematografico e un’atmosfera che ti cattura sin dalle prime pagine. Eppure, più lo leggo, più mi accorgo di riconoscerne i meccanismi. I suoi colpi di scena non mi sorprendono più come all'inizio e forse è proprio questo che mi affascina ancora di più. Perché con Ranpo non leggo solo per scoprire chi è il colpevole, ma per capire perché lo è, cosa lo muove, cosa lo spinge a infrangere ogni logica. L’emblema del demone non è il mio preferito tra i suoi romanzi, ma conferma una cosa che amo del suo stile: anche quando prevedo la soluzione, non riesco a staccarmi dalle pagine.
Non riesci a trovare una lettura a tema Halloween, che allo stesso tempo non sia troppo paurosa? "L'emblema del demone" è il romanzo perfetto: un giallo ben congegnato, dinamico e con il giusto equilibrio tra tensione ed elementi macabri. Rispetto alle altre opere, Ranpo ha aggiunto molte scene cruente e spaventose. Tuttavia a me hanno impressionato poco perché, da amante del genere horror, sono abituata a scene più complesse e inquietanti. Ovviamente, Edogawa Ranpo riesce sempre a sorprendermi e a coinvolgermi nella lettura. In "L'emblema del demone" ho ritrovato dei punti in comune con "L'uomo ragno". A occuparsi del caso non è Akechi Kogorō (comparirà solo negli ultimi capitoli), ma il dottor Munakata, un investigatore e medico legale. I temi affrontati sono gli stessi: la doppia personalità e la vendetta familiare, costituita da un piano architettato per quarant'anni. La famiglia del signor Kawate è stata presa di mira dalle minacce di un efferato crim1nale, denominato "demone" per l'astuzia e l'abilità nello sfuggire alla polizia. L'autore collega la storia alla psicopatologia, ponendo l'attenzione sullo stato mentale del colpevole e la sua foll1a, derivata da traumi passati. Lo stile scorrevole si intreccia alla descrizione nei minimi dettagli e alla costruzione di ambientazioni particolari.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore