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Anno edizione: 1998
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scheda di Magone, A., L'Indice 1998, n. 7
A chi si trovasse digiuno di nozioni di teoria e tecniche semiotiche, "L'emporio dei segni", a cura di Guido Ferraro, potrà forse apparire troppo difficile e denso, ma certamente gli sembrerà anche assai curioso. Il testo si compone di otto saggi per altrettanti autori, tutti, a vario titolo, esperti di linguaggi e comunicazione. Gli argomenti trattati riguardano l'universo vario della pubblicità nei suoi aspetti più settoriali e articolati: il catalogo, la grafica editoriale, l'analisi dell'immagine pubblicitaria con alcuni notissimi casi studio, ambiti descritti con termini ormai entrati nell'uso comune come "marketing", altri più astrusi come "packaging", e altro ancora. I testi apparentemente non seguono un ordine d'esposizione e si concentrano ognuno su un argomento circoscritto, sviscerandolo con i mezzi dell'analisi semiotica. Segnaliamo il saggio di Gianfranco Marrone sui problemi della traduzione da un codice all'altro e quello di Davide Vannoni sull'analisi della copertina, perché la lettura di un libro comincia proprio da lì.
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