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L' enciclica «Pascendi» - Pio X - copertina
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L' enciclica «Pascendi» - Pio X - copertina
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Descrizione


Pubblicata l'8 settembre 1907, la "Pascendi Dominici Gregis" di san Pio X è conosciuta come l'enciclica contro gli errori del modernismo, una teoria filosofica laicista che all'interno della Chiesa aveva cercato di conciliare la fede con la filosofia e l'epistemologia moderna, sostenendo l'evoluzione - e quindi la modificabilità - dei dogmi. Un'apparente mano tesa che, più che alla conciliazione, mirava però alla sottomissione della fede rispetto alla scienza. L'enciclica contiene un'analisi approfondita delle sette metamorfosi che il pensatore modernista può assumere (filosofo, credente, storico, critico, teologo, apologista ed infine riformatore) e propone sette "rimedi" per combattere quella che definisce "sintesi di tutte le eresie", primo fra tutti il ritorno alla tomistica, faro principale di ogni pensiero razionale. La "Pascendi Dominici Gregis" viene presentata nella versione originale con una nuova traduzione di Gianandrea de Antonellis e con una introduzione di Roberto de Mattei, assieme ai testi del decreto "Lamentabili Sane Exitu", contenente la condanna di 61 proposizioni moderniste, e la della lettera "Sacrorum Antistium", il cosiddetto "Giuramento antimodernista".
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Dettagli

2019
128 p., Brossura
9788886387170

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Un’Enciclica fondamentale e attualissima del grande papa San Pio X sulla “sintesi di tutte le eresie”: il modernismo religioso. Chi erano i “cattolici” modernisti? Detto in soldoni, si trattava di persone che piegavano la religione al razionalismo (che non è il Logos). Infatti costoro, pur essendo sotto sotto degli scettici, volevano far parte della Chiesa cattolica e speravano di trasformarla conciliandola con il pensiero della Modernità. Cercavano così di creare un compromesso tra razionalismo e fede, così da non rinunciare alla seconda, pur negandone di fatto i presupposti. I modernisti erano persone molto tormentate: da una parte volevano appartenere alla Chiesa cattolica, ma dall'altra non volevano accettarne tutta la soprannaturalità, inclusi la metafisica e i dogmi. Questo tentativo di compromesso, a cui erano spinti dalla loro sostanziale incredulità, li conduceva a una religiosità facile e confortevole, basata essenzialmente sul mero sentimento. Questi pseudocattolici volevano pertanto realizzare un nuovo cattolicesimo desacralizzato. Essi sognavano una religione comoda, amica del mondo, che fosse ancella delle umane istituzioni, che si inchinasse alla supremazia del razionalismo scientifico e della tecnica, che si fondasse sull’irenica e che mettesse gli umani desideri dinnanzi ai doveri verso Dio. Quella dei “cattolici” modernisti, oggi potrebbe essere definita una religione “fluida” che si adattava al contenitore della storia: doveva mutare costantemente (“evolvere” avrebbero detto i modernisti) acconciandosi alle mode, ai costumi e ai desideri umani del momento. Va da sé che, una religione di tal fatta, non sarebbe stata credibile. Infatti, quello modernista, era un cattolicesimo farlocco che, scimmiottando il mondo e sposando il pensiero della Modernità, sarebbe finito eclissandosi nell'irrilevanza. Siamo sicuri che i modernisti non siano riusciti nel loro intento di “rifare” la Chiesa? Io una risposta ce l’avrei...

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