L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi conosce il poeta e umanista Marsilio Areburio, il letterato e drammaturgo francese Patric Bertrand, lo scrittore di fantascienza Alessandro Von Turn, il circolo artistico-letterario dei Quattordici, la rivista letteraria italiana “Il Morso Tarantico” o il Salone del libro di Bengodi? Nessuno ovviamente. Perché niente di tutto questo esiste realmente. Autori, circoli letterari, riviste e fiere sono frutto di una gigantesca opera d’immaginazione collettiva. Tutto è nato per gioco, una sperimentazione in un laboratorio di scrittura creativa, Homo Scrivens, dove ad un ristretto gruppo di autori e scrittori è stato chiesto di comporre un profilo biografico-letterario di un autore inesistente. Il successo è stato tale che al primigenio gruppo di aspiranti Dottor Frankenstein se ne sono aggiunti altri. E’ nato così un tomo di ben cinquecento schede di scrittori, mai esistiti, ed opere mai lette, a cura di circa duecento scrittori (quasi tutti esistenti) di ogni parte d’Italia. Una teoria di personaggi, più o meno verosimili, che attraversano epoche e culture: dalla preistoria ai robot scrittori del futuro, dallo Stil Novo alle avanguardie. Racconti essenziali, vite difficili o divertenti, solenni o grottesche, accompagnate da improbabili movimenti letterari, componimenti e figure retoriche inesistenti, riviste mai date alla stampa, opere d’incerta origine o classificazione. E per concludere degnamente l’opera, un dizionario di figure retoriche inesistenti, fiere del libro e premi letterari altrettanto inesistenti e…cenni biografici su autori e curatori una volta tanto realmente in vita. “Perché tutto quello che è stato scritto è certamente importante, ma anche quello che non è stato scritto ha un valore, per il contributo di conoscenza ed originalità che avrebbe potuto apportare, per renderci manifesto tutto quello che ci siamo persi e per darci l’opportunità di rimediare.”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore