L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
LURKER, MANFRED, Dizionario delle immagini e dei simboli biblici, Edizioni Paoline, 1990
BIEDERMANN, HANS, Enciclopedia dei simboli, Garzanti, 1991
scheda di Filoramo, G., L'Indice 1992, n. 8
I dizionari dei simboli ripropongono, a modo loro aggravandoli, i problemi dei dizionari delle religioni. Che cos'è simbolo e come differenziarlo, nella costruzione del lemmario, da ciò che è allegoria, metafora, emblema, segno? E come rapportarsi ai temi mitici e religiosi? A questi problemi di delimitazione del campo altri se ne aggiungono legati alla difficoltà di estendere il nostro concetto di simbolo a universi lontani nel tempo e nello spazio. Seguire, in questo caso, un criterio di continuità storica o, piuttosto, ricorrere a permanenze archetipiche? Questi e consimili interrogativi aiutano a comprendere perché in fondo un dizionario dei simboli rischi di essere un'impresa disperata. Una soluzione cui opportunamente si ricorre è quella di delimitare rigorosamente il campo, individuando voci e aree simboliche precise e storicamente significative e affidandonc la trattazione a specialisti: in questo senso, il miglior strumento disponibile in italiano rimane il "Dizionario dei simboli" curato da J. Chevalier e A. Gheerbrant (Rizzoli, Milano 1986). Quello di Biedermann, pur riccamente illustrato, tradisce il suo carattere impressionistico e compilativo. Si viaggia con impressionante facilità nei territori più diversi con la rapidità della luce, fornendo quel tipo di notizie monocrome e dogmatiche tipiche di certa scienza dei simboli. La seconda soluzione è di tipo areale: individuare e presentare il linguaggio simbolico relativo ad una specifica area storico-religiosa. Si tratta di una soluzione che si offre come una navigazione più limitata ma più sicura, come dimostra il caso del dizionario curato da Lurker, noto specialista del mondo dei simboli in generale ma che si dimostra altrettanto a suo agio nell'universo simbolico della Bibbia. I lemmi sono ben scelti e altrettanto ben articolati. Dopo brevi cenni sul significato del simbolo nel mondo religioso del Vicino Oriente antico, segue una sintetica esposizione dei principali valori simbolici del termine nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Un'ultima parte fornisce preziosi spunti sulla fortuna del simbolo nella successiva tradizione cristiana. In fondo, ci ricorda giustamente Lurker, anche i simboli, come le idee, hanno i piedi e camminano e si agitano nel mondo sublunare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore