L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bongiovanni, B. L'Indice del 2000, n. 09
Esistevano già diversi dizionari di politica, tra cui quello, eccellente e sino ad oggi insuperato, curato da Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino per la Utet (1983), e poi riproposto, aggiornato, e in edizione economica, per la Tea (1990). Vanno anche ricordati, tra gli strumenti proposti nell'ultimo decennio, Politica, vocabolario a cura di Lorenzo Ornaghi, uscito da Jaca Book (1993), e, sul versante precipuamente cattolico, il Dizionario delle idee politiche, diretto da Enrico Berti e Giorgio Campanini, e pubblicato dalla editrice Ave (1993). Questa però, come recita il titolo, è una vera e propria enciclopedia del pensiero politico, con 124 collaboratori e con oltre mille voci. È un'opera maneggevole e che sinora non esisteva nel panorama editoriale italiano. Dotata di un forte impianto filosofico, è costruita con voci che si presentano in genere piuttosto brevi, pur richiedendo quasi sempre una lettura impegnativa, laddove, ad esempio, il dizionario di politica della Utet era composto da voci abbastanza lunghe (ognuna delle quali si presentava come un piccolo saggio) e con nel lemmario esclusivamente concetti (es. Stato, società civile, teoria delle élites, ecc.) e fenomeni concettualizzati (partiti politici, riformismo, imperialismo, ecc.). Qui abbiamo, invece, personaggi (es., nell'ordine alfabetico, Gelasio I papa, Genovesi, Gentile, Gentz), concetti, fenomeni politici. Nel pensiero politico, poi, fecondamente contaminandolo, si inseriscono inevitabilmente la filosofia morale e politica, il diritto (in particolare quello pubblico) e la filosofia del diritto, la storia delle dottrine economiche e l'economia politica, la sociologia e le altre scienze sociali. La facile consultabilità, e la scientificità dell'impostazione, fanno infine di questa Enciclopedia un'opera senza dubbio destinata a durare a lungo.
Bruno Bongiovanni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore