Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media - Giovanni Manetti - copertina
L' enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media - Giovanni Manetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
L' enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media
Attualmente non disponibile
16,72 €
-5% 17,60 €
16,72 € 17,60 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media - Giovanni Manetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'enunciazione è uno dei concetti su cui negli ultimi cinquant'anni maggiormente si sono impegnati linguisti, semiologi, studiosi di narratologia, cinema e comunicazioni di massa. Si tratta di un fenomeno centrale nei processi comunicativi, sia nelle situazioni di interazione 'faccia a faccia', sia nei testi, senza però confondersi o identificarsi con la comunicazione tout-court. Essa è definibile come l'atto individuale attraverso il quale un determinato soggetto assume l'intero thesaurus del codice linguistico-espressivo come strumento e lo rende funzionante, ricorrendo ad un preciso apparato formale (che comprende i pronomi personali, le forme deittiche, quelle temporali, le modalità e le grandi funzioni sintattiche l'interrogazione, l'intimazione, l'asserzione - attraverso le quali l'uomo esercita la sua influenza sugli altri uomini). Meccanismo soggettivo per eccellenza, l'enunciazione è il più potente mezzo di istaurazione della dimensione dialogica e intersoggettiva. L'enunciazione costituisce anche il mezzo attraverso il quale una serie di figure vengono ad istallarsi nel discorso, dando luogo ai fenomeni di polifonia, sia di voci, sia di punti di vista, ed è il meccanismo responsabile dell'inserzione testuale dei delegati di parola e dei simulacri del soggetto nei testi letterari e massmediologici.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
XVI-240 p.
9788888242651
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione

1. Benveniste e le origini del concetto

2. Jakobson e oltre. Commutatori e deittici

3. A partire da Bally: modalità e moralizzazione

4. Ducrot. Enunciazione e polifonia

5. La tipologia dei discorsi. Weinrich e Grumbach

6. Greimas e i simulacri

7. Genette e gli altri: l'enunciazione negli studi di narratologia

8. L'enunciazione nella semiotica interpretativa di Eco

9. Bettetini, Casetti, Metz. L'enunciazione nel cinema e negli audiovisivi

10. Enunciazione, interazione e simulazione nelle comunicazioni mediate telepaticamente

Bibliografia

Conosci l'autore

Giovanni Manetti

 Giovanni Manetti, professore ordinario di Semiotica presso l’Università di Siena, è direttore del Centro Studi e Ricerche - Osservatorio sulla Comunicazione e presidente del “Premio della Comunicazione di Castiglioncello”.È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. È condirettore (insieme a Stefano Gensini) di “Blityri. Rivista di storia delle idee sui segni e le lingue” e (insieme ad Adriano Fabris) della collana editoriale “Comunicazione e oltre” (Pisa, ETS). È autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: Le teorie del segno nell’antichità classica (Bompiani, 1987), Sport e giochi nell’antichità classica (Mondadori, 1988), L’enunciazione. Dalla svolta...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore