L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Guastella, G., L'Indice 1995, n. 3
Fra le innumerevoli iniziative editoriali promosse da Luca Canali, questa è certo una delle più originali. La personalità di Seneca poeta è per molti versi avvolta nel mistero. Fino quasi alla fine del secolo scorso persino l'autenticità delle sue notissime tragedie era messa in dubbio: e per alcune di esse il problema resta ancora aperto. Per gli "Epigrammi" che vanno sotto il suo nome la questione è ancora più controversa. Si tratta di 72 brevi componimenti, di valore piuttosto modesto, tramandatici in massima parte da un manoscritto del IX secolo, e in minima parte in altre raccolte antologiche, come quella (risalente al VI secolo) su cui si fonda il nucleo principale della cosiddetta "Anthologia Latina". È da quest'ultima silloge che si ricava l'attribuzione a Seneca, poi estesa anche a tutti gli altri epigrammi. Si tratta, è bene precisarlo subito, di un'attribuzione decisamente improbabile, come ammette anche Canali nella sua breve ed equilibratissima introduzione. Tutt'al più, questi sono versi scritti "alla maniera" di Seneca, in cui vengono riproposti vari temi e stilemi tipici di quella poesia imperiale che ha in Seneca tragico e soprattutto in Lucano i maggiori rappresentanti a noi noti. Il quadro letterario di riferimento è lo stesso, con una forte prevalenza del modello poetico ovidiano; e simile è la predilezione per spunti ideologici repubblicani, per principi filosofici stoici, per il gusto dell'orrido e del meraviglioso.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore