L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto è agile e scorrevole, l'autore ha saputo raccontare in modo preciso e coinvolgente le sue prime esperienze di vita e di lavoro in Val Gardena. Mi è piaciuto perché mi ha ricordato i miei primi anni di insegnamento e quindi l'entusiasmo e le ansie educative tipiche di questo lavoro. Ho trovato, infine, emozionante e particolare il ricordo della strage di Bologna che si intreccia nella storia personale dell'autore.
Chiunque sia stato improvvisamente trapiantato dalla propria realtà ad un'altra ben differente, tanto in senso geografico, quanto in quello sociale, ha dovuto confrontarsi con grosse difficoltà di integrazione. Il libro di Claudio Gualandri pur trattando una vicenda personale, può essere apprezzato anche in senso più generale. La storia del protagonista si intreccia poi drammaticamente con quella della strage di Bologna del 2 agosto 1980, che,seppur sfiorandolo,lo ha profondamente segnato, così come, anche questa volta in senso generale, ha segnato le coscienze di milioni di italiani. E' un libro che consiglio per la scorrevolezza e per l'interessante argomento.
Il libro, di piacevole lettura grazie ad uno stile agile e fluido, ripercorre il periodo trascorso da un insegnante genovese in val Gardena. Emergono così, tramite ricordi personali e cronache quasi giornalistiche, i caratteri peculiari di quel mondo, con i suoi affascinanti paesaggi ma anche con le difficoltà di inserimento per "gli italiani".Il tutto è presentato, a trent'anni di distanza dall'esperienza vissuta, con leggerezza e profondità, con rimpianto ed ironia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore