L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Io veramente mi sono chiesta come appassionarsi ad un libro del genere. Era da tanto che non leggevo nulla di tanto confuso. L'ho comprato perché credevo di trovare un'ambientazione noir-parigina un binomio che in teoria adoro...invece ho trovato una storia che non sta in piedi, scialba ed estremamente faticosa da leggere...non capisco che il risultato vuol essere volutamente elitario: non mi capisci, non sei abbastanza degno. Davvero mi spiace aver buttato via i soldi per questo romanzo.
Recensendo un mio album, un critico scrive: "le sue canzoni ci trascinano dentro atmosfere e mondi in cui ci piace restare." Vale la stessa cosa, per me, riguardo Modiano: "La sua scrittura mi trascina dentro atmosfere e mondi in cui mi piace restare". Mi piacciono le sue lunghe, lunghissime attese. Non cerco 'un finale', non mi interessa. Queste sue attese, l'assaporare la singola parola sono quello che cerco. "....ho avuto occasione di ascoltare le sue canzoni, che mi hanno immediatamente trascinato in terre remote, avvolte in atmosfere lontane dal tempo e dalla frenesia di tutti i giorni... che meraviglia!" Anche il mio incontro con Modiano è stato una meraviglia.
Con il suo taccuino nero pieno di nomi di persone, tra cui spicca una certa Dannie ( la ragazza dai molti nomi), di luoghi, di vie di Parigi..., scritto in un lontano passato, il narratore risale il corso del tempo, ha l'impressione di infilarsi in una breccia del tempo per ritrovare tutto il passato. E' insomma un viaggio nella memoria e da quelle scarne annotazioni riaffiora intatto un passato sepolto, " come i corpi di quei due fidanzati rinvenuti in montagna, imprigionati nel ghiaccio, e che dopo centinaia d'anni non erano invecchiati". Il libro trasmette un senso di struggente malinconia, l'implacabile scorrere del tempo, le persone, le cose, i luoghi che lasciamo alle spalle, le cose che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto, le parole che potevamo dire e non abbiamo detto e un taccuino nero può essere il filo che estrae dalla memoria i fatti del passato; è uno squarcio, una frattura nel tempo, dove passato e presente si confondono...Come fugge rapida la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore