Categorie

Ennio Lazzarini

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2008
Pagine: 192 p. , ill.
  • EAN: 9788820339609

Per chi ama la natura e le lunghe camminate, questo volume è una guida al riconoscimento delle erbe spontanee che crescono ovunque, persino su macerie e scarpate. Ma non solo, indica infatti anche un percorso gastronomico ricco di sapori e di colori, che recupera pietanze e modi d'impiego fantasiosi e vari, semplici e rustici, ma anche raffinati e aristocratici, nel solco dell'antica tradizione mediterranea.Di ogni pianta sono descritti esaurientemente i caratteri botanici, per evitare di incorrere in possibili errori di determinazione. A ciò sono aggiunti utili consigli indirizzati agli appassionati, quali: non raccogliere nei casi dubbi, non cogliere mai nei pressi di inquinanti e in maniera eccessiva, evitare l'ammasso in contenitori non idonei ma diffusi quali le buste di plastica, come pure la conservazione inadeguata e la manipolazione distruttiva di sapori e colori, rispettare le piante velenose, perché anch'esse svolgono in natura una precisa funzione. Presenta oltre 150 schede su erbe commestibili o tossiche. Ogni scheda, corredata di illustrazione, comprende la disamina di una pianta, del suo ambiente, dei suoi caratteri botanici, del suo contenuto di nutrienti e di fitochemicals o, viceversa, di sostanze tossiche, dei benefici per la salute o del danno che può provocare, indicandone tutti i possibili impieghi in cucina.

Come si legge la scheda. Le erbe selvatiche (150 schede). Indice delle erbe commestibili. Indice delle erbe non commestibili. Indice delle erbe tossiche. Indice delle erbe velenose. Indice dei nomi.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    claudio

    02/05/2011 14.59.21

    Purtroppo il volume è completamente inutile per il riconoscimento delle erbe spontanee. Non ci sono tavole illustrative, le uniche immagini presenti sono fotografie di piccola dimensione il più delle volte scattate da alcuni metri di distanza...(!) Deludente anche l'aspetto testuale, poche informazioni facilmente rintracciabili navigando sui principali siti. L'ho comprato fidandomi della descrizione di "guida al riconoscimento di erbe spontanee" e dal nome dell'editore, rinomato per la manualistica tecnica. 20 Euro mal spese.

Scrivi una recensione