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Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2006
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Questo romanzo si distingue dagli altri capitoli della saga su Richard Sharpe, essendo l’unico quasi interamente ambientato in mare. La mia iniziale preoccupazione su un resoconto lungo ed eccessivamente tecnico si è rivelata infondata. La terminologia navale non è tale da mettere in difficoltà il lettore e la trama scorre bene, mantenendosi sempre interessante. L’unica delusione in questo viaggio e la mancata visita a un porto africano dell’epoca o magari del Madagascar, entrambe solo costeggiate. La battaglia navale alla fine è molto intensa e avvincente, ci fa vivere tutto il dramma di una lenta avanzata sotto una pioggia di palle da canone, anche se, almeno di quest’autore, continuo a preferire gli scontri terrestri. I nuovi personaggi si rivelano abbastanza deludenti. Il capitano Chase lascia grossomodo indifferenti, lord William è la perfetta immagine stereotipata degli aristocratici, Cromwell e le sue frasi vuote suscitano un’antipatia immediata, almeno quanto il suo nome. L’unica eccezione è costituita dall’ammiraglio Nelson, che nella sua breve apparizione appare come un individuo unico e interessante, sebbene non mi sia parso all’altezza del duca di Wellington. Anche Sharpe stavolta non mi è piaciuto, sotto molti punti di vista. Ho trovato sconcertante l’elogio all’adulterio che viene portato avanti, almeno quando la “teoria” dei comandanti che devono esporsi maggiormente perché sono più pagati. E se il comandante moriva chi dirigeva gli uomini? Molti leggendo delle avventure di Sharpe lo considerano una specie di prova del valore indiscusso della meritocrazia. Questa ha il suo valore e deve avere un certo peso, ma non può essere il fondamento di tutto. Chi è appassionato di questa saga ricorderà William Dodd... ecco lui il perfetto esempio di un mondo dove la meritocrazia è l’inizio e la fine di ogni cosa, un mondo dove tutto si riduce a una serie senza fine di lotte e pugnalate alle spalle.
Questo romanzo si distingue dagli altri capitoli della saga su Richard Sharpe, essendo l’unico quasi interamente ambientato in mare. La mia iniziale preoccupazione su un resoconto lungo ed eccessivamente tecnico si è rivelata infondata. La terminologia navale non è tale da mettere in difficoltà il lettore e la trama scorre bene, mantenendosi sempre interessante. L’unica delusione in questo viaggio e la mancata visita a un porto africano dell’epoca o magari del Madagascar, entrambe solo costeggiate. La battaglia navale alla fine è molto intensa e avvincente, ci fa vivere tutto il dramma di una lenta avanzata sotto una pioggia di palle da canone, anche se, almeno di quest’autore, continuo a preferire gli scontri terrestri. I nuovi personaggi si rivelano abbastanza deludenti. Il capitano Chase lascia grossomodo indifferenti, lord William è la perfetta immagine stereotipata degli aristocratici, Cromwell e le sue frasi vuote suscitano un’antipatia immediata, almeno quanto il suo nome. L’unica eccezione è costituita dall’ammiraglio Nelson, che nella sua breve apparizione appare come un individuo unico e interessante, sebbene non mi sia parso all’altezza del duca di Wellington. Anche Sharpe stavolta non mi è piaciuto, sotto molti punti di vista. Ho trovato sconcertante l’elogio all’adulterio che viene portato avanti, almeno quando la “teoria” dei comandanti che devono esporsi maggiormente perché sono più pagati. E se il comandante moriva chi dirigeva gli uomini? Molti leggendo delle avventure di Sharpe lo considerano una specie di prova del valore indiscusso della meritocrazia. Questa ha il suo valore e deve avere un certo peso, ma non può essere il fondamento di tutto. Chi è appassionato di questa saga ricorderà William Dodd... ecco lui il perfetto esempio di un mondo dove la meritocrazia è l’inizio e la fine di ogni cosa, un mondo dove tutto si riduce a una serie senza fine di lotte e pugnalate alle spalle.
Si lascia leggere, velocemente, senza intoppi, grazie alla sua impostazione banalmente commerciale. A tratti appare come un elogio all'adulterio, disegnando improbabili valori morali. Troppo scarna e appena abbozzata l'immagine di Nelson, la cui personalità avrebbe adornato il racconto di un atmosfera molto più profonda. 5/10
Recensioni
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