L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante tutto, ho trovato questo piccolo libro piuttosto interessante. L'argomento e' troppo vasto e non puo' essere ridotto in poche parole, pero' Centini fa un excursus serio sul tema e provoca nel lettore considerazioni altrettanto serie. Vale la pena leggerlo.
L' esorcismo non è un argomento cosi' vasto né cosi' "abissale" come si sarebbe tentati di pensare, e a questo proposito occorre dissipare un malinteso: lo studio dei fenomeni di possessione non è una novità di questi ultimi anni in cui tali fenomeni sono diventati oggetto di ambigue curiosità, ma risale già ai primi decenni del '900, e possiamo dire che si è da tempo arrivati a conclusioni ormai definitive: i fenomeni impressionanti come la levitazione, il parlare lingue esotiche ecc. ecc esistono solo nei racconti agiografici o nei resoconti degli esorcisti o di altri preti e, ben inteso, nei film: l'unica "realtà" di cui i fenomeni di possessione sono dotati è di ordine culturale: alcune civiltà o gruppi umani, cioè, interpretano certe forme di alterazione emotiva o psichica come l'effetto di una "possessione" da parte di una divinità o di un essere soprannaturale. Se per il Cristianesimo la possessione è un'attività demoniaca, esistono o sono esistite altre civiltà per le quali essa ha una funzione positiva (pensiamo alla "mania" apollinea o dionisiaca in Grecia) o addirittura è il fine stesso della vita religiosa (Vudu', o certi gruppi religiosi a margine dell' Islam). Consiglio su questi argomenti il magnifico libro di Jeanmaire "Dioniso" (Einaudi). Purtroppo il libro di Centini non segue questa linea interpretativa: dopo una introduzione storica l'Autore passa ad illustrare l'esorcismo cristiano indugiando su toni da sacrestia ("su questo punto la Chiesa è molto prudente..") e mostrandosi possibilista circa la verità della possessione (citando anche l' immancabile frase di Baudelaire "La piu' grande vittoria del diavolo è farci credere che non esiste")e arrivando anche ad affermare che un trattamento esorcistico nei confronti degli autori di reati "satanici" non sarebbe del tutto fuori luogo: ma a questo - dico io - punto nulla ci vieta di considerare "satanico" anche il ladro d'appartamento o il borseggiatore sul tram.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore