L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Monica Torda è nata a Rieti, dove vive e lavora come supplente di Lingua e Civiltà spagnola in un Istituto superiore. In passato ha collaborato con “Il Giornale d’Italia” occupandosi di cronaca locale. Solo di recente, casualmente ed in maniera del tutto inaspettata, si è avvicinata al mondo della poesia, che le ha permesso di soddisfare il bisogno di un approccio più immediato con la realtà e le persone. Questa prima raccolta poetica è il frutto di quel desiderio, ma anche della fiducia accordatale da quanti hanno creduto in lei. E’ a tutti che l’autrice porge un sentito ringraziamento, anche per l’inserimento di una sua poesia nell’antologia “Dedicato a...poesie per ricordare” (Villanova Di Guidonia, Aletti Editore, 2007). Dall'introduzione di Cristina Contilli: Monica Torda di Rieti esprime nei testi di questa sua prima raccolta le proprie emozioni in modo spontaneo e sincero. Il suo stile si connota per una scelta inusuale nella poesia contemporanea: l’uso della rima che dà ai suoi testi l’andamento di “filastrocche” e che la avvicina stilisticamente a Vivien Lamarque. Tuttavia nelle poesie di Monica Torda c’è una maggiore urgenza di descrivere in versi, senza censure o filtri, tutti gli stati d’animo e tutte le situazioni della vita, da quella sociale a quella intima e c’è un’ingenuità, non costruita, nello sguardo e nel rapportarsi al mondo e alle sue contraddizioni. In questa sincerità e in questo modo di trattare la poesia come un colloquio, diretto e immediato, con il lettore, sta il pregio di questa prima prova di un’autrice, che si è accostata da poco alla scrittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore