L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera fondamentale e principale dell’autore, del 1841 (si tratta infatti della prima edizione – su tre). Il concetto base è che la religione è antropologia: non c’è differenza fra il soggetto o essenza umana e quella divina che appunto si identificano. L’autore adotta un’analisi chimica, fondando le conclusioni attraverso un metodo assolutamente obiettivo. Tuttavia, “solo per chi non crede gli oggetti della fede sono contrari alla ragione; invece, una volta che si creda, […] essi valgono addirittura per la ragione suprema.”
E' un'opera che tratta il tema di Dio. Del dio del cristianesimo. In essa, Feuerbach espone le ragioni che escluderebbero l'effettiva esistenza di Dio così come rappresentato dal cristianesimo. Quando uscì, il libro ebbe per questo l'effetto di una bomba nel mondo cattolico-cristiano. La trattazione prende le mosse da un approfondito esame dell'uomo sotto il profilo introspettivo, a mio avviso compiuto in modo eccellente. L'autore mette freddamente a nudo il desiderio e il bisogno di metafisicità dell'uomo, descrivendo e analizzando la forte convinzione umana dell'esistenza di Dio. L'analisi è distaccata, quasi cinica, ma condotta con una lucidità propria di un grande intelletto. Il lettore potrà condividere o dissentire sulle idee ivi espresse dall'Autore, tuttavia l'opera è e resta un contributo intellettuale di notevole spessore all'approfondimento di tematiche fondamentali inerenti l'essenza dell'uomo, in quanto pone effettivamente a nudo, descrivendoli puntualmente, gli angoli più reconditi dell'animo umano. A mio avviso, l'approccio all'Opera deve essere critico da un lato, ma aperto, libero e privo di pregiudizi dall'altro. La lettura non è nè per il Credente nè per il non Credente: è per un pubblico adulto che voglia conoscere da vicino il pensiero di un grande filosofo. Chi è credente, potrà acquisire elementi per rafforzare la propria convinzione di fede, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Chi non lo è, probabilmente metterà a fuoco, come mai, talune ragioni intellettive che lo hanno condotto ad esserlo. Chi ha invece sospeso il giudizio potrà riabbracciare il percorso interrotto. Mi preme però sottolineare l'importanza di non limitarsi a fare nostre le idee altrui, qualunque sia la fonte, anche autorevole, da cui queste idee provengano. E' ciascuno di noi che deve compiere il proprio cammino alla ricerca della verità e tale cammino - libero e maturo - nessuno può farlo al posto nostro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore