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Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
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Pur apprezzando il tentativo dell'autore di attualizzare Omero e di renderlo più accessibile, ho trovato il tutto un po' troppo banalizzante e forzato. Credo che alla base ci sia poca conoscenza dello sviluppò storico dei testi omerici, il che porta troppo spesso l'autore a trarre conclusioni eccessivamente "sentimentali". L'impressione che si ha leggendo un'estate con Omero è quella di aver letto qualcosa di già sentito mille volte, sensazione acuita dalle continue ripetizioni in cui cade l'autore che portano molti capitoletti di questo saggio ad essere praticamente l'uno uguale all'altro. Una lettura noiosa e stucchevole.
Tesson riesce nell'intento di farci innamorare o reinnamorare della Grecia, della sua luce, dei suoi miti, dei suoi aedi e dei suoi eroi. La sua prosa è chiara ed elegante. Ma è molto, troppo ripetitivo. Anche i passi delle due immortali opere di Omero, che lo scrittore cita, sono sovente gli stessi. E dire che aveva migliaia di versi tra cui scegliere! Più interessanti i confronti con la contemporaneità, sebbene a volte un po' forzati.
Una rivisitazione dell’Iliade e dell’Odissea da una piccionaia sull’isola Tinos di fronte a Mykonos, forse una goccia nel mar Egeo, comunque un punto d’osservazione privilegiato, quello che definiremmo una “full immersion”. Da cui scaturiscono osservazioni acute e geniali, che risvegliano memorie assopite di liceali d’antan e ci spronano a rileggere questi due tomi classici, che comunque si estendono per ben 15mila versi nell’Iliade e per 12mila nell’Odissea. Certi passi dimenticati sono riportati alla luce sottolineandone le analogie con eventi attuali. Chi si ricorda che, irato per il tremendo versamento di sangue dei troiani da parte di un irato Achille, il fiume Scamandro stesso esondò nella piana e cercò di affogare l’eroe greco? Tesson paragona questo evento ai cambiamenti climatici odierni, dove la natura ferita si ribella con tifoni, inondazioni, disastri di ogni tipo. E ci ammannisce anche lezioni religiose. Gli dei nei due poemi sono onnipresenti, circolano liberamente tra noi mortali, si mescolano a noi quotidianamente e spesso determinano le nostre azioni. Questo dovrebbe essere vero per la religione cattolica, che addirittura predica che ognuno di noi è un dio in terra in quanto la divinità dimora in noi stessi. Se così è, che bisogno c’è, si domanda Tesson, che la Madonna nei secoli sia stata costretta a comparire a Lourdes, a Fatima, a Medjugorje e in tanti altri siti al mondo? E allora perché no Gesù Cristo in persona? Che abbia paura di essere di nuovo crocefisso? Ulisse e le Sirene? Oggi questi mostri marini che ci circuiscono sono i dispositivi elettronici che ci obnubilano la mente. Di paragoni e riflessioni del genere è zeppo questo saggio. Nonostante la prosa vivace e le ricche citazioni (da traduzioni moderne, peccato che la splendida versione in poesia di Vincenzo Monti sia stata affossata per sempre!) ci sono numerose pecche in questo testo: (a) è troppo didattico; (b) e pure didascalico; (c) incline perfino alla catechesi.
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