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Un'estate con Omero - Sylvain Tesson - copertina
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estate con Omero
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Un'estate con Omero

Descrizione


Un viaggio nel Mar Egeo e nelle isole del mito guidati dai versi senza tempo dell'Iliade e dell'Odissea.

"Omero non ci insegna nulla. Ci aiuta a vivere."

Da dove vengono l'Iliade e l'Odissea, poemi emersi dagli abissi e proiettati verso l'eterno? Come si spiega che un racconto antico di duemilacinquecento anni abbia conservato una luce tanto vivida, come lo scintillio di una calanca? Perché questi versi immortali sono ancora in grado di svelarci l'enigma del nostro domani? Sylvain Tesson, viaggiatore instancabile, guarda alla vita e alla letteratura come un'avventura, un'esplorazione perenne, il luogo in cui sfidare i propri limiti. E nessuno meglio di Omero ha saputo raccontare la ricchezza del mondo, come quello raffigurato sullo scudo forgiato da Efesto per Achille. Tesson si ritira nella natura delle isole Cicladi, sulle sponde di quel mare greco dove nacquero gli uomini e gli dei che animano l'Iliade e l'Odissea e ci racconta le vicende dei protagonisti facendosi forza delle parole di Omero stesso. Le avventure di Achille e Ulisse sono spunto per illuminare i temi centrali dei poemi: la forza e la bellezza, il peccato di hybris, il fato e il destino, l'uomo e la guerra, l'importanza della natura. Temi antichi di straordinaria attualità. Questo libro, romanzo, studio e viaggio insieme, è un invito a rileggere i classici, a spegnere computer e cellulari per dedicare qualche momento a questi versi, che non smetteranno mai di parlarci. Tra mari e campi di battaglia, creature mostruose, incantesimi e filtri magici, inganni e affanni umani, assemblee divine, Tesson ci porta con sé in un altro dei suoi viaggi, questa volta tra pagine e parole, partendo dalla mitologia per raccontare il contemporaneo
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Dettagli

2018
233 p., Brossura
9788817104234

Valutazioni e recensioni

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Valeria
Recensioni: 2/5

Pur apprezzando il tentativo dell'autore di attualizzare Omero e di renderlo più accessibile, ho trovato il tutto un po' troppo banalizzante e forzato. Credo che alla base ci sia poca conoscenza dello sviluppò storico dei testi omerici, il che porta troppo spesso l'autore a trarre conclusioni eccessivamente "sentimentali". L'impressione che si ha leggendo un'estate con Omero è quella di aver letto qualcosa di già sentito mille volte, sensazione acuita dalle continue ripetizioni in cui cade l'autore che portano molti capitoletti di questo saggio ad essere praticamente l'uno uguale all'altro. Una lettura noiosa e stucchevole.

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Teresa
Recensioni: 3/5

Tesson riesce nell'intento di farci innamorare o reinnamorare della Grecia, della sua luce, dei suoi miti, dei suoi aedi e dei suoi eroi. La sua prosa è chiara ed elegante. Ma è molto, troppo ripetitivo. Anche i passi delle due immortali opere di Omero, che lo scrittore cita, sono sovente gli stessi. E dire che aveva migliaia di versi tra cui scegliere! Più interessanti i confronti con la contemporaneità, sebbene a volte un po' forzati.

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rigus68
Recensioni: 3/5

Una rivisitazione dell’Iliade e dell’Odissea da una piccionaia sull’isola Tinos di fronte a Mykonos, forse una goccia nel mar Egeo, comunque un punto d’osservazione privilegiato, quello che definiremmo una “full immersion”. Da cui scaturiscono osservazioni acute e geniali, che risvegliano memorie assopite di liceali d’antan e ci spronano a rileggere questi due tomi classici, che comunque si estendono per ben 15mila versi nell’Iliade e per 12mila nell’Odissea. Certi passi dimenticati sono riportati alla luce sottolineandone le analogie con eventi attuali. Chi si ricorda che, irato per il tremendo versamento di sangue dei troiani da parte di un irato Achille, il fiume Scamandro stesso esondò nella piana e cercò di affogare l’eroe greco? Tesson paragona questo evento ai cambiamenti climatici odierni, dove la natura ferita si ribella con tifoni, inondazioni, disastri di ogni tipo. E ci ammannisce anche lezioni religiose. Gli dei nei due poemi sono onnipresenti, circolano liberamente tra noi mortali, si mescolano a noi quotidianamente e spesso determinano le nostre azioni. Questo dovrebbe essere vero per la religione cattolica, che addirittura predica che ognuno di noi è un dio in terra in quanto la divinità dimora in noi stessi. Se così è, che bisogno c’è, si domanda Tesson, che la Madonna nei secoli sia stata costretta a comparire a Lourdes, a Fatima, a Medjugorje e in tanti altri siti al mondo? E allora perché no Gesù Cristo in persona? Che abbia paura di essere di nuovo crocefisso? Ulisse e le Sirene? Oggi questi mostri marini che ci circuiscono sono i dispositivi elettronici che ci obnubilano la mente. Di paragoni e riflessioni del genere è zeppo questo saggio. Nonostante la prosa vivace e le ricche citazioni (da traduzioni moderne, peccato che la splendida versione in poesia di Vincenzo Monti sia stata affossata per sempre!) ci sono numerose pecche in questo testo: (a) è troppo didattico; (b) e pure didascalico; (c) incline perfino alla catechesi.

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Conosci l'autore

Sylvain Tesson

1972, Parigi

Scrittore, giornalista e grande viaggiatore Sylvain Tesson è nato nel 1972. Dopo un giro del mondo in bicicletta si appassiona all’Asia centrale, che visita frequentemente a partire dal 1997. Come autore esordisce nel 2004 con un racconto di viaggi, L’Axe du loup. Nel 2009 ha pubblicato con Gallimard Une vie à coucher dehorse. Nel 2011 è arrivato il grande successo di Nelle foreste siberiane (Sellerio 2012), che ha vinto il Premio Médicis 2011. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Abbandonarsi a vivere (Sellerio 2015), Beresina. In sidecar con Napoleone (Sellerio 2016), Sentieri neri (Sellerio 2018) e Un'estate con Omero (Sellerio 2018).

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