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scheda di Papuzzi, A., L'Indice 1998, n. 6
Per "estetica del telegiornale" si intende la struttura in cui si organizzano le tre diverse dimensioni di senso che questa comunicazione può implicare: quella cognitiva, come articolazione di forme di sapere, quella pragmatica, che tende a organizzare sequenze di azioni, e quella passionale, che invece organizza processi affettivi. Mettere a fuoco un'estetica del telegiornale significa dunque cercare di cogliere la complessità dei messaggi, senza privilegiare una funzione sulle altre. Questo è l'obiettivo della ricerca semiotica di Gianfranco Marrone dell'Università di Palermo, condotta su un corpus di 98 edizioni di telegiornali, andati in onda in prima serata, sulle reti Rai, Mediaset e Tmc nel corso di due settimane del 1996. Il campione rispecchia la normalità dell'informazione, evitando di limitarsi ai grandi eventi. L'analisi del corpus mette in evidenza diversi aspetti della narrazione giornalistica, attraverso significativi esempi specifici, e sviluppa la complessità degli intrecci che si stabiliscono tra significati dell'informazione e coinvolgimenti emotivi. Le conclusioni si concentrano sulla diversità fra quotidiani e televisione e l'identità di testate dei vari telegiornali in relazione al pubblico cui si rivolgono. Nell'insieme il libro conferma la duttilità degli strumenti semiotici a dar conto del linguaggio giornalistico.
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