Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Estetica del telegiornale - Gianfranco Marrone - copertina
Estetica del telegiornale - Gianfranco Marrone - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Estetica del telegiornale
Disponibile in 2 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
24,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
24,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Estetica del telegiornale - Gianfranco Marrone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali sono le differenze tra i vari telegiornali italiani? Dipendono dalla simpatia dei conduttori o dall'obiettività informativa, dalla chiarezza del linguaggio o dagli schieramenti politici, dalla spettacolarità delle immagini o dalla diplomazia dei comportamenti? Che cosa ci spinge verso Mentana o verso la Gruber, verso Mannoni o verso Cucuzza? E perché Fede suscita tanto trasporto e tanto fastidio? In altre parole: perché decidiamo di seguire un TG piuttosto che un altro? Con l'ausilio di uno sguardo semiotico, questo libro intende andare alla ricerca delle armi con le quali i telegiornali combattono la guerra dell'audience.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1998
288 p.
9788886479462

Voce della critica


scheda di Papuzzi, A., L'Indice 1998, n. 6

Per "estetica del telegiornale" si intende la struttura in cui si organizzano le tre diverse dimensioni di senso che questa comunicazione può implicare: quella cognitiva, come articolazione di forme di sapere, quella pragmatica, che tende a organizzare sequenze di azioni, e quella passionale, che invece organizza processi affettivi. Mettere a fuoco un'estetica del telegiornale significa dunque cercare di cogliere la complessità dei messaggi, senza privilegiare una funzione sulle altre. Questo è l'obiettivo della ricerca semiotica di Gianfranco Marrone dell'Università di Palermo, condotta su un corpus di 98 edizioni di telegiornali, andati in onda in prima serata, sulle reti Rai, Mediaset e Tmc nel corso di due settimane del 1996. Il campione rispecchia la normalità dell'informazione, evitando di limitarsi ai grandi eventi. L'analisi del corpus mette in evidenza diversi aspetti della narrazione giornalistica, attraverso significativi esempi specifici, e sviluppa la complessità degli intrecci che si stabiliscono tra significati dell'informazione e coinvolgimenti emotivi. Le conclusioni si concentrano sulla diversità fra quotidiani e televisione e l'identità di testate dei vari telegiornali in relazione al pubblico cui si rivolgono. Nell'insieme il libro conferma la duttilità degli strumenti semiotici a dar conto del linguaggio giornalistico.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Gianfranco Marrone

 Saggista e scrittore, lavora sui linguaggie i discorsi della contemporaneità.È professore ordinario di Semioticaall’Università di Palermo; dirigeil Centro internazionale di scienzesemiotiche di Urbino. Tra i suoi ultimiscritti ricordiamo Gastromania (2014),Semiotica del gusto (2016), Primalezione di semiotica (2018), La faticadi essere pigri (2020). Il suo sitoè www.gianfrancomarrone.it

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore