L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Con la precisione di un entomologo e la ferocia del narratore, Francesco Mazza compone un romanzo che è nello stesso tempo confessione intima e radiografia sociale. Una storia che interroga le relazioni, il desiderio, il senso stesso della vita umana in un’epoca in cui l’uomo appare ormai superfluo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se dovessi descrivere Estinzione con una sola immagine, direi che è come guardare un incidente d'auto al rallentatore attraverso il filtro patinato di Instagram. Francesco Mazza con il suo libro fa qualcosa che oggi è impensabile: non cerca di piacere al lettore, altro che, quando finite il libro, il protagonista, di nome Silvio, non vi piacerà affatto, — ma vuole ferire il lettore. È una satira feroce travestita da dramma sentimentale, una scomposizione del maschio contemporaneo. Silvio è il discendente diretto degli inetti di Italo Svevo, ma aggiornato all'era digitale. La sua sterilità biologica è solo la manifestazione fisica di una sterilità più profonda: quella della volontà. Silvio sa che il figlio di Alisia non è suo. Non sto facendo spolier, nelle prime pagine è già scritto. La sua scelta di tacere non è un atto di amore incondizionato, ma di codardia esistenziale. Accetta di crescere il figlio di un altro pur di non perdere il suo status di "compagno della dea". Alisia è un mostro sociale. Quanti ce ne sono oggi sui social? Tantissimi. Li guardate, li vedete, vi affascinano per la patina brillantinosa con cui si travestono ogni santo giorno, fingendo di essere sempre al top di vite che la maggior parte delle volte sono più buie delle vostre. Il titolo è tutto un programma. Si parla della fine del ruolo maschile tradizionale, ridotto a spettatore pagante, a comparsa nella vita di donne sempre più performanti e autonome (anche nella loro mostruosità). In una società ossessionata dall'apparire, l'unico modo per sopravvivere per chi non ha il gene della visibilità è accettare la propria scomparsa. Silvio non si ribella, si adegua. E in questo adeguarsi c'è tutta la tragedia dell'uomo moderno.
Ad un certo punto mi sono sentito preso in giro. L'argomento del romanzo è intrigante, ma l'autore ne sviluppa un altro in parallelo che ha a che fare col primo solo in modo tangenziale ... forse. Poi i fili si uniscono alla fine e si comprende il tutto (nel frattempo altre divagazioni intermedie). Ma il risultato finale, pur con intento interessante, lascia appesantiti con il triste dubbio di aver perso tempo. Voto 5
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore