L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Thriller psicologico, esistenziale ed introspettivo scritto (e anche tradotto) come sempre divinamente da una penna di livello Assoluto. E meno male che questa è uno dei primi lavori di Ford! Il ritmo è quello della vita, imprevedibile, lento-veloce. La storia potrebbe tranquillamente essere presa a prestito per essere trasposta in un film, ma perderebbe ciò che di Ford rappresenta l'essenza, la sua cifra stilistica: l'approfondimento dei personaggi, il presentarli dentro piuttosto che fuori. Stupende anche alcune descrizioni del paesaggio e dell'ambiente circostanze in cui si muovono i protagonisti.
Interessante esercizio di stile sul genere noir d'ambientazione messicana e con forti venature hemingwayiane, il secondo romanzo scritto da Richard Ford scivola tuttavia di tanto in tanto nel bozzettistico. Il Leitmotiv è una riflessione sul principio dell'adattamento, sulla spinta inerziale a lasciarsi andare al peggio con la stessa leggerezza con cui ci si adatta all'accettabile. Al punto che certe persone «lasciano che le cose a cui si sono abituate vadano avanti fino al punto di non accorgersi che quello a cui si sono abituati le sta uccidendo» (p. 152). Questo elemento si intreccia con la sindrome del reduce, che spinge il protagonista, Quinn, ad infilarsi in situazioni che sono molto al di là dei suoi limiti.
Un romanzo di frontiera. Ford racconta una storia torbida, crepuscolare, violenta. La tensione cresce progressivamente, in modo lineare, esemplare. I personaggi principali si muovono in una atmosfera cangiante, composta di contrasti accesi ed intensi. I rapporti umani sono ambigui, fragili, tesi. Ford compone una breve sinfonia in crescendo, che inizia sorniona e termina con il botto. La scrittura è fluida ed ipnotica, elegante, una vera e propria perla nella produzione di Ford.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore