L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di formazione veramente emblematico di un periodo e di un modo di vedere le cose da parte di uno strato sociale popolano che come arma di riscatto sociale e di affrancamento decide di caricare sulle spalle dei loro eredi queste responsabilità precise. Rinaldo che è il protagonista passerà da un collegio permeato di rigore cristiano quasi surreale all'ambiente rurale della mistificazione e della menzogna. Un romanzo che è un insegnamento emblematico del periodo. Decisamente consigliato.
A mio avviso un ottimo libro. Merita!
Filippo Diacono, contadino benestante, utilizza il figlio Rinaldo come strumento della sua ambizione, per farsi invidiare dai suoi compaesani. L'adolescente non risponde alle aspettative, in quanto viene espulso dal collegio religioso laziale, dove lo aveva collocato il padre, ma Filippo non può accettare la cancellazione del suo sogno e, al suo ritorno in Calabria, prima lo soffoca nelle menzogne e poi lo esilia. Romanzo lento ed anche un pò noioso nella parte che si svolge all'interno del collegio, non mi é sembrato riuscito, nonostante sia ben scritto. Forse il suo risultato più notevole é la testimonianza dal di dentro della mentalità della società agricola di un paese rurale del Sud.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore