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L' etica in un mondo di consumatori - Zygmunt Bauman - copertina
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L' etica in un mondo di consumatori

Descrizione


Smantellata gran parte dei limiti spazio-temporali che delimitavano le potenzialità delle nostre azioni, non possiamo più ripararci dalla ragnatela della dipendenza globale. È questa la situazione in cui, volenti o nolenti, portiamo avanti oggigiorno la nostra storia comune. Anche se molto - forse tutto o quasi tutto - in questa storia in divenire dipende dalle scelte umane, le condizioni in cui tali scelte vengono fatte non sono a loro volta soggette a scelta. Si può essere "favorevoli" o "contrari" rispetto alla nostra interdipendenza planetaria, ma sarebbe come dire di essere a favore o a sfavore della prossima eclissi solare o lunare. Acconsentire od opporsi, però, alla forma squilibrata che la globalizzazione della condizione umana ha assunto fino a questo momento, questo sì che può fare una grande differenza.
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Dettagli

3
2011
Tascabile
1 giugno 2011
VII-234 p., Brossura
9788842096344

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Cinzia Cavallo
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Nel saggio Bauman s’interroga sulla sopravvivenza di un’etica come somma di valori condivisi in una società globalizzata priva di riferimenti, di centralità e di legami. Individui in affannosa ricerca di identità s’aggrappano a due valori, libertà e sicurezza, in aperta contraddizione. La sicurezza, miraggio imposto da comunità conservatrici, serve ad imporre restrizioni al movimento e al cambiamento, mentre una libertà senza punti di riferimento e guide attendibili si manifesta come emancipazione da vincoli sgraditi. Il sociologo affronta poi la contraddizione tra lo spirito solidale ed una civiltà che promuove l’interesse personale nella ricerca di felicità. Se l’amore per sé stessi dipende dalla considerazione degli altri, si crea una dipendenza dal loro giudizio che li fa apparire minacciosi. La dipendenza crea risentimento e il conseguente arroccamento difensivo. Bauman e le sue dotte fonti denunciano un’altra antinomia capace di svuotare di senso l’etica. Se la contrapposizione tra possibile ed impossibile soppianta l’altra tra proibito e lecito, allora gli individui saranno tormentati più dal senso di inadeguatezza che da quello di colpa, limite necessario al comportamento etico. Libero così dalle restrizioni etiche, l’individuo persegue la ricerca del piacere nelle merci dove trova un surrogato di solidarietà non in grado di compensarlo della perdita del calore di una comunità di lavoro e di affetti. Danni collaterali anche la rinuncia all’autonomia di pensiero e la delega della responsabilità politica a piazzisti in cerca di potere assoluto. L’etica che verrà – conclude Bauman- avrà forma inconsueta. Dispiegherà la logica della responsabilità per ottenere “la rinegoziazione e la riforma del tessuto di interazioni globali”. Su questo terreno si dovrà avventurare la sperimentazione politica nel definire modelli e valori capaci di far rivivere le democrazie. Per l’Europa una sfida a trasformare in vita solidale la logica dell’arroccamento locale.

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Zygmunt Bauman

1925, Poznan

Fuggito dalla Polonia in seguito all'invasione nazista, Zygmunt Bauman (Poznan 1925 - Leeds, Regno Unito 2017) dopo la guerra ritorna in patria e si laurea in sociologia a Varsavia. La sua dissertazione sul socialismo britannico, che per prima gli diede notorietà, nacque dalla sua permanenza alla London School of Economics. Ottimo conoscitore di Gramsci e di Simmel, dapprima marxista ortodosso, gli venne tolta la cattedra all'università in tempo di epurazioni, cioè nel 1968. Insegnò per un certo periodo all'università di Tel Aviv e poi a quella di Leeds.È il creatore del concetto di società "liquida": l'incertezza dei tempi moderni trasforma i cittadini in consumatori, smantellando ogni certezza conduce a una vita liquida...

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