Etica Nicomachea. Testo greco a fronte

Aristotele

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Traduttore: Carlo Natali
Editore: Laterza
Edizione: 13
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
In commercio dal: 28 maggio 1999
Pagine: XVIII-556 p., Brossura
  • EAN: 9788842057505

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Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale basato sull'edizione di Franz Susemihl e Otto Apelt. Traduzione, introduzione e note di Carlo Natali.
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    Carlo Mozzoni

    17/04/2019 17:34:48

    L’edizione italiana più diffusa e citata dell’opera di Aristotele alla base della storia dell’etica occidentale, a cura di uno specialista del suo pensiero, allievo di E. Berti. Le caratteristiche della collana hanno comportato un’introduzione che avrebbe meritato ben altra ampiezza - circostanza in parte compensata dal dettagliato apparato note. Data la centralità e il valore assoluto dell’opera, dal punto di vista sia filosofico che culturale in senso lato, opportuni approfondimenti sono consigliabili consultando per raffronto perlomeno l’edizione a cura di M. Zanatta in BUR.

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    sam

    03/07/2007 23:19:48

    Aristotele definisce la felicità come attività. Si raggiunge la felicità attraverso l'attività nel compiere azioni virtuose. Bisogna poi avere una educazione che ti conduca al compimento di azioni buone perchè quello è lo scopo della vita. In questo Aristotele definisce che la medietà è la forma migliore (cioè il medio tra il troppo e il troppo poco è certamente il giusto mezzo). Le virtù, per Aristotele sono medietà. Aristotele affronta il significato di giustizia e ingiustizia, ovvero azioni giuste ed ingiuste. Anche il giudice, dice, è detto in alcuni popoli "mediatore". Poi si passa a definire che cosa è la sapienza e come differisce dalla saggezza; temperanza ed intemperanza, autocontrollo e mancanza di autocontrollo, di amicizia. Infine si discute sul piacere e sul dolore, in ultimo della felicità come "fine di ogni cosa umana". Sintetizzerei tutto il testo in questa frase: "Non si deve, essendo uomini, limitarsi a pensare a cose umane nè essendo mortali pensare a cose mortali, come dicono i consigli tradizionali, ma rendersi IMMORTALI fin quando è possibile e fare di tutto per vivere secondo la parte migliore che è in noi" (cap X, par VII).

Un'opera fondamentale del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento.Testo originale basato sull'edizione di Franz Susemihl e Otto Apelt.

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    Filosofo greco (Stagira 384-83 a. C. - Calcide 322 a. C.). Fu uno dei più grandi pensatori dell'antichità e di tutti i tempi. Nato da una famiglia di medici, si forma nell'Accademia platonica;in seguito intraprende dei viaggi durante i quali insegna in numerose città; tra il 343 e il 342 si occupa dell'educazione di Alessandro Magno; tornato ad Atene fonda la sua scuola, il Liceo. Ha affrontato studi di metafisica, fisica, biologia, politica, logica e retorica creando una vera eenciclopedia del sapere.Tra le opere pervenute Il Grillo o Sulla retorica, Sulle Idee, Sul Bene, Sull'anima, Il Protreptico, De philosophia, Organon. Approfondisci
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