L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Un evento di tale importanza non bisogna lasciarlo affondare nella coscienza. Ogni tanto bisogna farlo riemergere, 'sine ira', come una cosa inerte, per assodare che ci si è liberati dal suo influsso e che non contiene più nessun veleno.» E di suggerimenti di buon senso, in questo romanzo, ce ne sono parecchi; diciamo che va piuttosto nel profondo nell'analisi degli animi e delle dinamiche nei rapporti umani in tutti gli ambiti fondamentali dell'esistenza. «Un uomo che ha tempo nel momento stesso in cui la mancanza di tempo lo mette alle strette, che è sempre lì quando ci si augura segretamente che arrivi, che non è semplicemente 'di passaggio' ma si trattiene: tranquillo, senza guardare l'orologio, tutto intero con armi e bagagli, per così dire, con una generosità vicino allo sperpero, capace di fare di cinque minuti un'ora e di ogni ora un rigoglio di vita. Era meraviglioso, le dava la sensazione di essere un’eletta.» Psicoanalitico, spirituale, astratto e speculativo, non è il massimo della scorrevolezza, (come il precedente "Il caso Maurizius" d'altronde), e si entra un po' a fatica in questa seconda parte della trilogia, però non è un libro che viene voglia di abbandonare, anche se il ritmo non è battente, anche se macina lento, ma a questa lentezza proustiana ci si adegua volentieri quando è scritta così bene. E, una volta dentro, la plumbea Berlino ai tempi della Weimar diventa un luogo affascinante, pur nella sua cupezza.
Ci sono animi e volti che si incontrano all'ombra di leggi già decise; la presa, la stretta che li cinge e ne sigilla l'intreccio è come impressa in qualche calco arcano, in volontà imperscrutabili, e si fissa da sola nel seme dell'influsso come un contagio che sconvolge la vita. Succede oltre le recinzioni anagrafiche, oltre le provenienze, simile a un anello che fonde da solo tra due mani ogni falange d'intesa, ogni intuizione di carattere, lasciando che la somma di due sorti divenga lascito e gratitudine, ascolto, traccia, esempio e rimembranza. Chi si azzardi a entrare in questo grandioso romanzo senza aver prima affrontato il Caso Maurizius farà un grande errore. La sequenza deve procedere lineare perché la malia della fatalità compia il proprio gioco. Ogni petalo sparpagliato non ricompone la rosa nel suo stato originario. Andate per ordine. Tre solitudini estreme al bivio di tre sguardi particolari, tre cuori inquieti che si scelgono, si capiscono in mezza occhiata, tre fuochi diversi che pian piano crepitano uno nell'altro come in una giostra che li salva e li solleva, li esalta e li devasta, e incide sulla lettura come un'epifania rarissima. Nella mia, molto personalmente, come lo specchio intatto di cose conosciute, vissute, apprese e toccate. Qualcosa che può dimorare solo a profondità straordinarie, in tempie e arterie congenite, in animi snervati, sensibili fino a sovrani eccessi e sfiorati da uno stesso pulsare il cui esito è l'inevitabile del trovarsi. Chi sia Etzel è una domanda sospesa fra volte di cielo dove ogni chiarezza è la sua stessa uccisione. Perché siamo tutti noi a cercare e a cercarci in questo dono poetico che Wassermann ha offerto al mondo, un fiume di potenza e rara intensità digressiva degno degli altari più alti nelle cattedrali del narrare. Dalle quali si esce come lesionati da una gioia superiore, da impronte di fato e di immanenza, da un soffio che non può più appartenere a questa brulla terra mortale. Libro sontuoso, immenso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore